}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Hoso maki con pesce e verdure.

Hoso maki con pesce e verdure.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 21 marzo 2014 | 15:03:00

Ingredienti:

125 g di filetto di salmone fresco già spellato
400 g di riso per sushi già bollito
1 cetriolo
2 fogli di alga nori tostati
1 cucchiaino di pasta wasabi
4 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaino di mirin (vino di riso dolce)

Il wasabi, dato il suo alto costo, si presta spesso a falsificazioni. Sul mercato sono molto frequenti paste simili al wasabi: le più frequenti sono fatte con polvere di rafano colorato (spesso con la microalga Spirulina). Il rafano, insieme ad altre spezie, viene di norma aggiunto al vero wasabi per riprodurne l'odore tipico del prodotto fresco che si perde con l'essiccazione. In Giappone il vero wasabi è denominato hon-wasabi termine che significa "wasabi originale".


Hoso maki con pesce e verdure

Preparazione: 20’
  • Insaporite il riso con l’aceto di riso e il mirin.
  • Lavate il cetriolo, privatelo delle estremità, quindi tagliate la buccia a uno spessore di circa 0,5 cm in un pezzo unico; dividetela a listarelle larghe circa 0,5 cm.
  • Tagliate a listarelle di circa 0,5 cm anche i filetti di pesce.
  • Dividete i fogli di alga nori a metà.
  • Disponeteli uno accanto all’altro su una stuoina di bambù (sudare) con il lato ruvido rivolto verso l’alto.
  • Distribuite il riso sull’alga in uno strato uniforme, cospargetelo di pasta wasabi, quindi farcite con il salmone e il cetriolo.
  • Aiutandovi con la stuoina formate quattro rotoli.
  • Tagliate infine ogni rotolo in sei parti di uguali dimensioni.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti