Ingredienti:
125 g di filetto di salmone fresco già spellato
400 g di riso per sushi già bollito
1 cetriolo
2 fogli di alga nori tostati
1 cucchiaino di pasta wasabi
4 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaino di mirin (vino di riso dolce)Il wasabi, dato il suo alto costo, si presta spesso a falsificazioni. Sul mercato sono molto frequenti paste simili al wasabi: le più frequenti sono fatte con polvere di rafano colorato (spesso con la microalga Spirulina). Il rafano, insieme ad altre spezie, viene di norma aggiunto al vero wasabi per riprodurne l'odore tipico del prodotto fresco che si perde con l'essiccazione. In Giappone il vero wasabi è denominato hon-wasabi termine che significa "wasabi originale".
Preparazione: 20’
- Insaporite il riso con l’aceto di riso e il mirin.
- Lavate il cetriolo, privatelo delle estremità, quindi tagliate la buccia a uno spessore di circa 0,5 cm in un pezzo unico; dividetela a listarelle larghe circa 0,5 cm.
- Tagliate a listarelle di circa 0,5 cm anche i filetti di pesce.
- Dividete i fogli di alga nori a metà.
- Disponeteli uno accanto all’altro su una stuoina di bambù (sudare) con il lato ruvido rivolto verso l’alto.
- Distribuite il riso sull’alga in uno strato uniforme, cospargetelo di pasta wasabi, quindi farcite con il salmone e il cetriolo.
- Aiutandovi con la stuoina formate quattro rotoli.
- Tagliate infine ogni rotolo in sei parti di uguali dimensioni.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento