Ingredienti: per 2 persone
300 g di filetti di struzzo
40 g di foie gras
20 g di burro
1/2 bicchiere di vino Sauternes
2 ciuffetti di coriandolo
sale
pepe nero
Noi tutti siamo abituati ad associare le carni bianche a quelle degli uccelli, ma seppur lo struzzo sia uno di questi, la sua carne non è bianca ma rossa, simile al filetto di bovino. La presenza del glicogeno offre alla carne un sapore dolce, simile a quell’equina. Questa carne è molto tenera, magra e fra tutte le carni conosciute è più ricca di corretti fattori nutrizionali.
Preparazione: 5’ + 13’ di cottura
- Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e aggiungetevi i filetti di struzzo.
- Regolate di sale e di pepe e cuocete la carne da entrambi i lati, rivoltandola una sola volta con una spatola di legno.
- Togliete dal fuoco i filetti e poneteli nei piatti individuali.
- Ricavate dal foie gras due fettine e fatele insaporire nella padella insieme con il fondo di cottura della carne per circa 2-3 minuti.
- Togliete le fettine di foie gras e aggiungetele alla carne, una per piatto.
- Unite al fondo di cottura il vino, fate sfumare a fuoco vivace e versatelo sulla carne. Decorate i piatti con i ciuffetti di coriandolo e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento