Ingredienti: per 4 persone
2 cachi
40 g di pistacchi sgusciati e pelati
100 g di ricotta
100 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
Le prime coltivazioni di cachi in Italia risalgono ai primi anni del '900 e riguardano la parte meridionale della penisola da dove poi si diffusero nelle altre regioni; oggigiorno i cachi italiani più pregiati sono quelli siciliani che vengono anche esportati in molti paesi esteri.
Il caco, grazie all'alto contenuto di zuccheri e potassio, è un frutto molto energetico e grazie quindi a questa proprietà è in grado di apportare benefici a chi soffre di stress psicofisico e di inappetenza.
Preparazione: 20’ + 5’ di cottura
- Passate al setaccio la ricotta e lavoratela insieme con il mascarpone, incorporandovi gradatamente lo zucchero velo, poi riponete nel frigorifero.
- Lavate i cachi, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza; asportate gli eventuali semi con un coltellino e poi riponeteli in frigorifero.
- Passate i pistacchi brevemente al frullatore oppure raccoglieteli in un mortaio e lavorateli con il pestello, così da spezzettarli grossolanamente.
- Disponete i mezzi cachi in una piccola teglia antiaderente; mettete metà della crema alla ricotta in una tasca da pasticcere e coprite ciascun mezzo frutto con una fiamma di composto; passate sotto il grill per 5 minuti.
- Disponete i frutti nei piatti singoli, distribuite a fianco la restante ricotta cremosa, completate con i pistacchi e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento