}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Galletto alla griglia con agretto alla bresciana.

Galletto alla griglia con agretto alla bresciana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 12/07/2014 | 15:02

Ingredienti: per 4 persone

4 galletti di circa 450 g ciascuno
1 mazzetto di erba cipollina
1 mazzetto di prezzemolo
16 crostini di pane rotondi
1 spicchio di aglio
verdure di stagione cotte o crude, a piacere
qualche foglia di salvia
2,5 dl di olio extravergine di oliva
sale
pepe di mulinello

L'erba cipollina si usa quasi esclusivamente fresca poiché ha un aroma lieve che si perde facilmente. Per proporla al meglio i cuochi la tengono come pianta e se ne servono solo al momento dell'effettivo utilizzo, sciacquandola velocemente e sminuzzandola con le forbici.

Galletto alla griglia con agretto alla bresciana

Preparazione:

  • Fiammeggiate i galletti, eliminate eventuali piumette residue, puliteli accuratamente all’interno, lavateli, asciugateli e divideteli a metà separando le cosce dal petto.
  • Conditeli con 5 cl di olio e cuoceteli sulla griglia da entrambi i lati, per un totale di 30 minuti, regolando di sale e pepe.
  • A cottura ultimata, lasciateli riposare per 15 minuti su un vassoio vicino a una fonte di calore.
  • Nel frattempo mondate, lavate, sgocciolate e tritate il prezzemolo e l’erba cipollina.
  • Metteteli in una ciotola, unite lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, incorporate 2 dl di olio e regolate di sale e pepe. Recuperate il liquido emesso dai galletti durante il loro riposo, unitelo alla salsa e mescolate bene.
  • Disponete i galletti sui piatti individuali sistemando cosce e sovracosce sui crostini.
  • Nappate con la salsa preparata, completando con le foglie di salvia ben lavate e asciugate e con verdure di stagione a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Lo stoccafisso in buridda è uno dei tre modi genovesi di insaporire lo stoccafisso.
    14.09.2010 - 1 Comments
    I veri grandi piaceri della vita, si sa, sono quelli che durano a lungo. Tra i massimi piaceri, per chi lo sa apprezzare, c'è quello di preparare con cura e pazienza un grande piatto della tradizione gastronomica italiano: lo stoccafisso.Questa specialità tramantaci dalle genti del Nord, è la…
  • I vini spumanti e frizzanti in Italia: Piemonte.
    13.09.2013 - 0 Comments
    Per molto tempo la produzione spumantistica italiana è stata considerata come un pallido surrogato del più nobile e rinomato Champagne francese. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una forte rivalutazione delle tradizioni nazionali in questo settore, grazie anche alla riscoperta, in questi…
  • Fantasia di mare con verdure novelle.
    20.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 400 g di code di scampi sgusciate 500 g di cozze 500 g di vongole 300 g di patatine novelle 8 carotine novelle 150 g di piselli sgranati 1 uovo 3 tuorli 2 cucchiai di farina tipo 00 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 1 cucchiaio di…
  • Torta di pollo | Esercitazione sulla panificazione degli impasti
    19.02.2025 - 0 Comments
      Adoro impastare, cosa che fino a un paio di mesi fa non mi piaceva affatto. Parlando solo dell'attività dell'impastare, la adoro perché mi rilassa, non mi stressa più, diventa un'attività fisica per scaricare la tensione e alla fine si trasforma in qualcosa di gustoso da mangiare. Ciò mi…
  • Le regole d'oro della buona cucina, seconda puntata: oli vegetali, il burro, le margarine.
    16.01.2012 - 0 Comments
    In alternativa agli oli industriali, che sono stati privati di enzimi, vitamine e antiossidanti naturali e sono contaminati dai solventi usati per l'estrazione, consigliamo gli oli vegetali ottenuti con spremitura a freddo di semi o frutti oleosi, filtrati poi per eliminare i residui della polpa.…
  • Pesto di basilico tradizionale, per gli intolleranti al lattosio.
    27.04.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 2 persone 50  grammi di Basilico, fresco di Prà (a foglie piccole) 20  grammi di Pinoli 40 grammi di Parmigiano Reggiano, stagionato 30 mesi 1  pizzico di Sale grosso 1  cucchiaio da tè di Burro, senza lattosio Il pesto di basilico della…
  • Torta al formaggio parigina.
    30.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Farina 250 g Formaggio di capra 250 g Zucchero a velo vanigliato 150 g Burro 150 g Uova 5 Maizena 30 g Scorza di limone 1 Sale 1 pizzico Una cremosa torta a base di formaggio di capra, da sfornare per ricche colazioni,…
  • Sgombro al limone e peperoncino.
    13.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 8 sgombri di 150 g circa l'uno 2 limoni 2 mele 1 costa di sedano insalata peperoncino fresco Dal punto di vista nutrizionale lo sgombro è un alimento a dir poco eccezionale. Come tutte le altre specie appartenenti alla famiglia del…
  • Torta margherita di pere e cocco.
    05.11.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 8 persone una confezione di preparato per torta Margherita burro g 100 3 pere 2 uova latte g 60 2 cucchiaiate di cocco disidratato un limone non trattato zucchero a velo una nocciola burro e farina per lo stampo Essendo la noce di…
  • Orzotto alla zucca con mandorle e rosmarino
    09.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per circa 4 persone 320 g di orzo 500 g di zucca cotta al forno brodo vegetale rosmarino fresco mandorle a lamelle pepe nero sale La zucca, con la sua incredibile cremosità e un colore così intenso da mettere tutti di buon umore, è l’ingrediente perfetto…

I miei preferiti