}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Il raviolo di Sesto Calende ambasciatore dei sapori tipici della provincia di Varese.

Il raviolo di Sesto Calende ambasciatore dei sapori tipici della provincia di Varese.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/09/2019 | 17:57

Senza briciolo di modestia, il Raviolo di Sesto Calende è il raviolo dell'unione, del connubio, del gemellaggio, dell'amicizia tra due realtà che si osservano e interagiscono tra loro, il lago e il fiume.

Una ricetta nata una manciata di anni fa, racchiusa in un Raviolo quindi senza tempo, dalla sfoglia sottile di colore rosato, diventato un classico e corteggiato dalle tavole dei Sestesi e dai numerosi ospiti di passaggio che vogliono regalarsi una cartolina gastronomica da portarsi a casa come ricordo.

Il connubio tra il persico di lago, il gambero di fiume e la menta selvatica di Sesto Calende rende il gusto unico, delicato e inconfondibile.


Nella Città di Sesto Calende ha sede dal 1985 il Pastificio dell'azienda produttrice del Raviolo di Sesto Calende con il marchio La Casa della Pasta Fresca®.
Condimento consigliato

INGREDIENTI:
Burro, Scalogno, Salvia, Prezzemolo, Menta, Scorza di Limone, Pepe Nero.

PREPARAZIONE:

Tritare con la mezzaluna un battuto di scalogno, salvia, prezzemolo, menta e scorza di limone, quindi fare rosolare con il burro a fuoco lento e fare colorire. In abbondante acqua salata cuocere i ravioli per quattro minuti, scolarli direttamente nella padella con il battuto e far saltare per far insaporire bene tutti gli ingredienti.
Impiattare e dare una spolverata di pepe nero macinato. Servire subito caldi e fumanti.

ABBINAMENTI:

Ottimo l'abbinamento con il Vino bianco I.G.T. San Quirico della Cascina Piano di Angera (Va) - Lago Maggiore.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti