Ingredienti: per 6 persone
400 g di riso
400 g di cavolfiore
200 g di baccalà
3 spicchi di aglio
1 bustina di zafferano
olio extravergine di oliva
saleI cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon e l'ulcera e cura l'anemia.
Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi
Cottura: 30’
- Lasciate in ammollo il baccalà per almeno 1 giorno, cambiando più volte l’acqua, quindi sgocciolatelo, privatelo della pelle, delle lische e tagliatelo a pezzi.
- Mondate il cavolfiore, dividetelo a cimette e lavatele.
- Sbucciate e affettate l’aglio.
- In una capiente padella fate rosolare in 6 cucchiai di olio l’aglio, il cavolfiore e il baccalà, mescolando.
- Quando il tutto avrà preso colore, aggiungete il riso e fatelo tostare, sempre mescolando.
- Salate leggermente e unite lo zafferano sciolto in poca acqua, mescolate e coprite con acqua bollente: ne occorreranno circa 1,2 litri.
- Lasciate cuocere per circa 20 minuti; a fine cottura, se necessario, regolate di sale.
- Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti prima di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento