}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Aragosta arrosto con sedano e limone.

Aragosta arrosto con sedano e limone.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 14 agosto 2014 | 19:08:00

Ingredienti: per 4 persone

1 aragosta di 1,5 kg
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di prezzemolo tritato
1 limone
qualche foglia di sedano per la guarnizione
olio extravergine di oliva
sale

La grande qualità delle carni dell'aragosta erano apprezzate fin dall’antichità: nei vivai pompeiani si trovano mosaici rappresentanti questo animale che lotta contro un polpo. In epoca romana l’aragosta era generalmente denominata "locusta" e considerata un cibo molto prezioso, ma indigesto: veniva infatti consigliato di cuocerla in acqua e aceto.

aragosta arrosto

Preparazione: 15’

Cottura: 15’

  • Spremete e filtrate il succo di metà del limone, tenendo da parte il resto per guarnire i piatti.
  • Portate il forno a 180 °C.
  • Mentre si scalda, pulite l’aragosta tagliandola a metà nel senso della lunghezza.
  • Dopo aver eliminato il carapace, trasferite la polpa in una teglia, quindi irroratela con un filo di olio extravergine e spruzzatela con il succo di limone.
  • Cospargetela con due cucchiai di prezzemolo tritato e il pangrattato e salate leggermente (l’aragosta è già di per sé piuttosto saporita). Infornate per 15 minuti.
  • Tagliate l’aragosta a fette piuttosto spesse, disponetela su un piatto da portata e profumatela con il rimanente prezzemolo.
  • Servitela caldissima, decorando il piatto con le foglie di sedano ben lavate e il mezzo limone rimasto, tagliato a fettine.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti