Ingredienti:
1 kg di arance di Siviglia.
1 kg di zucchero
1 limoneLa marmellata di arance amare è forse una delle più conosciute al mondo, grazie anche al fatto che è la marmellata emblema del Regno Unito.
In Inghilterra, questa marmellata, si differenzia totalmente da tutte le altre che vengono chiamate “jam” e prende il nome di “marmalade”, per indicare che si tratta di una preparazione del tutto diversa.
La peculiarità di questa marmellata, non sta solo nella diversa denominazione ma nel fatto che viene preparata con una varietà particolare di arance, le “arance di Siviglia”.
Queste arance, si trovano sul mercato solo da inizio gennaio fino alla fine di febbraio e, mentre sono completamente immangiabili da crude perché troppo amare ed aspre, ridotte in marmellata sono davvero ottime.
Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi
Cottura: 2 ore
- Sbucciate 2 arance, eliminate la parte bianca, dividetele a spicchi, tagliateli a metà ed eliminate i semi.
- Spremete le rimanenti arance e il limone.
- Versate la polpa e il succo degli agrumi in una casseruola, aggiungete lo zucchero, coprite a filo di acqua e fate cuocere per circa 2 ore.
- Sterilizzate intanto i vasetti: immergete in acqua bollente vasi e coperchi e lasciateli sul fuoco dolce per circa 5 minuti.
- Quando la marmellata è pronta, distribuitela nei vasetti colmandoli sino all’orlo, poi chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli.
- Lasciateli raffreddare poi girateli e riponeteli in luogo fresco.
- Aspettate almeno 3 settimane prima di aprirli.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento