}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Crema tropicale alla papaia dessert brasiliano buonissimo e molto semplice da realizzare.

Crema tropicale alla papaia dessert brasiliano buonissimo e molto semplice da realizzare.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 1 settembre 2013 | 19:15:00

Oggi vi proponiamo una deliziosa crema tropicale alla papaia, un dessert buonissimo e goloso che potete servire dopo pranzo o dopo cena se volete qualcosa di più vivace di una semplice crema pasticcera, che per quanto sia buonissima a volte può risultare noiosa.

La crema tropicale alla papaia è semplicissima da realizzare, useremo il latte di cocco che trovate in tutti i negozi specializzati

Ricetta per persone n.

4

Ingredienti:

2 papaie mature
5 dl di latte di cocco
250 g di zucchero di canna
3 cucchiai di succo di limone
il succo di 1/2 arancia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
cubetti di papaia per decorare

Crema tropicale alla papaia

La papaia o papaya è una pianta esotica conosciuta e apprezzata per il sapore particolare e la dolcezza del suo frutto. Il frutto maturo, dalla buccia gialla e morbida, somiglia a una grossa pera. Le prime notizie sulla papaia risalgono all’incontro di Hernán Cortés con le popolazioni azteche, che, intorno al 1519, la utilizzavano come digestivo a fine pasto.

È una pianta originaria del Centroamerica, conosciuta e utilizzata in tutta l'America da molti secoli, per quanto oggi si coltivi in molti Paesi di altri continenti, principalmente in Asia e Africa. Prima dell'arrivo degli Europei, in Messico era chiamata Chichihualtzapotl, che in nahuatl significa "frutto dolce (da) balia", ed era un frutto particolarmente connesso con la fertilità.

Vive in ambienti tropicali (America centrale e meridionale) a temperature che non devono mai scendere sotto 0 °C per evitare marciumi.

Dalla papaia si estrae in medicina la papaina, principio attivo con funzione proteolitica. Contrariamente alla credenza popolare esso non favorisce il dimagrimento, ma la semplice digestione delle proteine. Di questo enzima se ne producono più di 1000 tonnellate annuali nel mondo e viene usato nella fabbricazione di birra, cosmetici e nell'industria alimentare. La papaina è impiegata anche per ammorbidire le carni: nei barbecue si usa il succo che fluisce tagliando la corteccia della papaia verde per versarlo sopra la carne, rendendola molto tenera e succosa.

papaya

Preparazione: 15’ più il tempo di raffreddamento + 5’ di cottura

  • Dopo aver tagliato le papaie a metà, privatele dei semi, quindi prelevatene la polpa e frullatela.
  • Nel frattempo scaldate il latte di cocco in una casseruola, aggiungete lo zucchero e mescolate finché si sarà completamente sciolto.
  • In una terrina amalgamate la polpa di papaia con la cannella in polvere e il succo di limone e di arancia.
  • Diluite la purea di papaia ottenuta con il latte di cocco ben caldo.
  • Trasferite la crema in ciotoline individuali e lasciatela rapprendere in frigorifero per almeno 2 ore.
  • Servite decorando ogni porzione con qualche cubetto di papaia fresca.

fonte: Il Mondo dei Dolci

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Le due varietà di papaya più conosciute sono la Solo, dalla forma a pera, e la Messicana, meno dolce e dalle dimensioni molto più grandi.

    RispondiElimina

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti