}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Merluzzo in crosta di pomodoro e olive.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 18/09/2013 | 15:22

Ingredienti: per 4 persone

    600 g di filetti di merluzzo fresco
    300 g di pomodorini ciliegia
    300 g di olive nere denocciolate
    1 mazzetto di prezzemolo
    2 cipolle
    2 spicchi di aglio
    1 peperoncino rosso piccante
    2 cucchiai di olio di oliva
    sale

Per accompagnare:

    400 g di fagiolini verdi
    400 g di pomodorini a grappolo
    olio di oliva
    saleMerluzzo in crosta di pomodoro e olive

Preparazione: 30’ + 40’ di cottura

  • Lavate e asciugate i filetti di merluzzo, tamponandoli con carta assorbente da cucina, quindi sistemateli su un cestello per la cottura al vapore.
  • Coprite e fate cuocere sopra una pentola con poca acqua bollente per 6-7 minuti. Scolate i filetti e teneteli da parte in caldo.
  • In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e tuffatevi i fagiolini dopo averli mondati e lavati.
  • Lasciateli cuocere per 10 minuti, quindi scolateli e passateli subito sotto un getto di acqua fredda.
  • Preparate i pomodorini di contorno: lavateli bene, quindi fateli appassire, lasciandoli a grappoli, per 5 minuti in una padella con poco olio di oliva e un pizzico di sale.
  • Per la crosta con cui coprire il merluzzo, tritate le olive, lavate i pomodori e tagliateli a dadini piccolissimi.
  • Mondate, lavate e tritate il prezzemolo, poi pulite le cipolle e gli spicchi di aglio e riduceteli in brunoise.
  • In una piccola casseruola riunite con 2 cucchiai di olio tutti gli ingredienti per la copertura; insaporiteli con il peperoncino tritato e un pizzico di sale e fate cuocere per 5 minuti.
  • Distribuite una porzione di merluzzo sui piatti individuali e coprite ciascuna con una parte del composto di olive e pomodori, quindi servite accompagnando con i fagiolini e i grappoli di pomodori.
  • Vino consigliato: il merluzzo fresco ha carni tenere e delicate e pertanto richiede un vino bianco a sua volta garbato, con corposità non invadente, come il Bianco dei Campi Flegrei o l’Assisi Bianco

          campi-flegrei

          Il Campi Flegrei Bianco Doc rientra nella categoria dei vini bianchi ed è prodotto principalmente in Campania dove il Falanghina ha trovato condizioni molto favorevoli per la sua maturazione. Il Campi Flegrei Bianco Doc viene fatto soprattutto nei comuni di Bacoli, Monteprocida, Pozzuoli, Procida, Quarto, Marano, Napoli e nella zona DOC Campi Flegrei, esso viene fatto non solo tramite il Falanghina ma anche da Biancolella, Coda Di Volpe ed è considerato un tipo di vino DOC.

          Caratteristiche:

          Il Campi Flegrei Bianco Doc presenta specialità in comune agli altri vini di color bianco i quali i base alla tipologia possono andare da un colore giallo oro all'ambrato ed in alcuni casi come in quelli dei vini giovani possono offrire dei riflessi verdolini. Seguente particolarità dei vini bianchi è la variante di odore che sostanzialmente può presentare una preponderanza di aromi di fiori bianchi e gialli di erba appena tagliata e frutta fresca non ancora matura e quest'ultima particolarità diventa più evidente con il rafforzamento della colorazione. I vini bianco/dorati che sostanzialmente hanno sapori morbidi e caldi mentre i vini bianchi che hanno una colorazione più tendente all'ambrato hanno un'aroma più somigliante alla liquirizia e cannella. I vini bianchi si diversificano anche per quanto riguarda il bicchiere in cui devono essere serviti, infatti in base alla tipologia risultano ideali calici, flute, bicchieri panciuti o coppe. La coppa è usata per il moscato dolce ed aromatico invece per i vini importanti, affinati in barrique o Champagne millesimati è ideale un bicchiere panciuto. Il calice è ideale principalmente per i vini bianchi freschi invece per i vini frizzanti è consigliato l'uso della flute. E' stato detto e ridetto che ciascun vino abbia una sua conservazione e nel caso dei vini bianchi richiedono di esser consumati entro un anno dalla vendemmia, eccetto per quanto riguarda gli spumanti e gli Champagne non millesimati che hanno durata breve. Ad ogni modo esistono vini che più vecchi sono e meglio è ed è il caso dei vini detti millesimati i quali dopo un paio di anni e più di conservazione esaltano le caratteristiche organolettiche. Per completare il quadro dei vini bianchi possiamo dire che la temperatura usata vale a dire circa 7° C in bottiglia e nel bicchiere tra i 9 e 11° C.

          Ricette consigliate:

          Si sa che la regione Campania vanti di una robusta tradizione culinaria, un po' come capita per il resto della penisola e per tale ragione il Bianco Secco presenta dei determinati abbinamenti con le ricette della nostra tradizione culinaria, il che vuol dire che ognuno può abbinarlo come meglio crede ma se vogliamo metterlo in risalto proprio all'ennesima potenza allora va associato a crostacei e molluschi, baccala alla napoletana, minestre in brodo, pizza con le acciughe. Un'ultima puntualizzazione che dobbiamo fare sul Campi Flegrei Bianco Doc è che nonostante sia prodotto da varie etichette, come ogni vino presenta numerosi produttori d'eccellenza.

          campi-flegrei uva

          Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

          Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

          A proposito di: Maria Susana Diaz

          Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

          0 commenti :

          Posta un commento

          nome-foto

          Archivio Ricette

          Random Ricette

          I miei preferiti