}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Adana Köfte secondo piatto tipico della cucina turca.

Adana Köfte secondo piatto tipico della cucina turca.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 14/09/2013 | 13:33

Ingredienti: per 4 persone

400 g di carne di manzo tritata
2 scalogni
1 cucchiaio di foglioline di menta tritate
1 tuorlo
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di pul biber (paprica in fiocchi essiccata, reperibile nei negozi di specialità turche, in versione sia dolce sia piccante)
3 cucchiai di olio di oliva
foglioline di menta per decorare
sale
pepe

Adana Köfte

Preparazione: 20’ + 5’ di cottura.

  • In una ciotola riunite la carne tritata, gli scalogni sbucciati e tritati, le foglioline di menta, il tuorlo, la buccia di limone, il pangrattato, il pul biber, sale e pepe.
  • Lavorate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Formate con questo 20 palline e infilzatele su quattro spiedini di metallo o stecchini di legno.
  • Schiacciatele un poco e fate rosolare gli spiedini in olio molto caldo per 4-5 minuti, oppure cuoceteli sulla griglia.
  • Serviteli subito, accompagnandoli a piacere con pane pita e decorando con le foglioline di menta.
  • Potete cuocere gli spiedini anche al forno. Serviteli con una salsa agrodolce preparata facendo rosolare aglio e peperoncino in una casseruola con poco olio. Quindi eliminateli, versate qualche cucchiaio d’aceto, uno o due di zucchero, e quando questo si sarà sciolto unite a piacere polpa di pomodoro e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Spegnete la fiamma, incorporatevi 2-3 cucchiai di olio versati a filo.

Vino consigliato: servite con uno sherbet, oppure un vino rosso profumato e fresco, come il Lago di Caldaro dell’Alto Adige.

            vino lago di caldaro

            Il vino più famoso tra quelli della zona è senza dubbio il "Lago di Caldaro" prodotto da uve Schiava. Tra le varietà classiche troviamo anche il Pinot grigio, il Pinot nero, il Chardonnay, il Traminer aromatico, il Cabernet e il Merlot. Le specialità enologiche di Caldaro sono in vendita presso i vignaioli locali, nelle cantine e nelle enoteche insieme alle specialità di altre regioni.

            Il Lago di Caldaro Scelto è un vino leggero a basso contenuto tannico, di colore rubino chiaro fino a rosso rubino carico. Ha un sapore gradevolmente tenue e fruttato, da cui traspare spesso un leggero sentore di mandorle amare.

            Consiglio:
            Vino anche da fuori pasto, si accompagna bene con antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche con carni bianche e formaggi freschi.

            Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

            Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

            A proposito di: Maria Susana Diaz

            Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

            0 commenti :

            Posta un commento

            nome-foto

            Archivio Ricette

            Random Ricette

            I miei preferiti