}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Sfoglia con verdure e prosciutto.

Sfoglia con verdure e prosciutto.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 23 settembre 2013 | 14:57:00

Ricetta per persone n.

4

Ingredienti:

300 g di pasta sfoglia già pronta
2 patate
1 melanzana
2 peperoni rossi
50 g di prosciutto crudo
erbe aromatiche (timo o santoreggia)
1 mazzetto di rucola
olio di oliva
olio per friggere
sale fino e grosso

Sfoglia con verdure e prosciutto

Preparazione: 30’ + 1 ora di cottura

  • Lavate le patate raschiandone la buccia con una spazzolina, quindi affettatele nel senso della larghezza e friggetele in abbondante olio bollente.
  • Scolate le fettine, passatele su carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso, salatele e tenetele da parte.
  • Mondate la melanzana privandola delle estremità, lavatela e affettatela nel senso della larghezza.
  • Cospargete le fette di sale grosso e fatele riposare per circa 30 minuti, fino a quando avranno perso tutta l’acqua amarognola di vegetazione.
  • Mondate i peperoni e tagliateli a falde.
  • Lavatele e sgocciolatele bene, quindi cuocetele sulla griglia ben calda, cospargendole leggermente con olio di oliva, quindi ponetele su un piatto, salatele leggermente e tenetele da parte.
  • Cuocete sulla griglia anche le fette di melanzana dopo averle ben sciacquate dal sale e condite con poco olio, e tenete anch’esse da parte.
  • Stendete la pasta sfoglia formando quattro dischi e disponeteli su una placca coperta di carta da forno.
  • Passateli in forno a 180 °C per circa 15 minuti, finché saranno gonfi e ben dorati.
  • Disponete i dischi sui piatti, copriteli con fettine di patata e di melanzana, profumate con le erbe aromatiche e proseguite gli strati con le falde di peperone.
  • Completate con le fette di prosciutto crudo, guarnite con le foglie di rucola e servite. 

Vino consigliato:  preparazione leggera da servire con un bianco fresco come l’Asprinio di Aversa o il Gavi.

AsprinioAversaBrut

L' Aversa Asprinio è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Caserta e Napoli.

L'Asprinio di Aversa, unico per le sue caratteristiche, è noto come "il grande piccolo vino" di Mario Soldati: "E come era difficile trovargli fratelli, cugini, parenti anche lontani. Non c'è bianco al mondo così assolutamente secco come l'Asprinio: nessuno che non si può immaginare se non lo si gusta".

Le caratteristiche fisiologiche del vitigno Asprinio, coltivato solo nella zona aversana, ne fanno, oltre ad un vino "allegro, leggero, brioso" (Veronelli), uno spumante elegante, eccezionalmente buono, molto ricercato per la sua naturale freschezza. Il vitigno è formato da viti che si arrampicano "maritate" al pioppo, verso il cielo fino a raggiungere i 15 metri di altezza, fornendo delle imponenti barriere verdi, cariche di grappoli.

Abbinamenti: perfetto come aperitivo o per menù raffinati in bianco a tutto pasto; è in eccellente armonia con rane indorate e fritte o anguille di fosso fritte.

asprinio-uva

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti