}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Carote in salsa di marsala e prezzemolo.

Carote in salsa di marsala e prezzemolo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/09/2013 | 14:03

Ricetta per persone n.

4

Ingredienti:

300 g di carote novelle
15 g di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 dl di marsala
1/2 dl di brodo di carne
25 g di burro
sale
pepe

Carote in salsa di marsala e prezzemolo

Preparazione: 15’ + 25’ di cottura

  • Mondate le carote, raschiatele con un coltellino.
  • Lavatele e tuffatele in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti.
  • Quindi sgocciolatele ancora molto al dente e tagliatele a bastoncini o a quarti secondo le dimensioni.
  • Mondate il prezzemolo staccando le foglie dai gambi, lavatelo, asciugatelo e tritatelo grossolanamente.
  • Scaldate il burro in un tegame di cotto e insaporitevi lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato per 2 minuti, quindi eliminatelo.
  • Versate nel tegame i bastoncini di carote, fateli insaporire per 3 minuti, poi alzate la fiamma, bagnate con il marsala e lasciatelo evaporare.
  • Proseguite la cottura a fuoco dolce, bagnando con poco brodo caldo se fosse necessario, per circa 10 minuti o fino a quando le carote saranno cotte.
  • Aggiustate di sale, insaporite con una macinata di pepe fresco, cospargete sulle carote il trito di prezzemolo.
  • Mescolate e servite la preparazione preferibilmente calda.

Vino consigliato: proponete un bianco in grado di armonizzare con la dolcezza del piatto, come un morbido Sicilia Grillo o un Orvieto abboccato.

Probabilmente importato dalla Puglia, si hanno notizie certe sulla sua coltivazione in Sicilia dalla fine del 1800.

Il Grillo è principalmente diffuso nel territorio di Trapani dove costituisce il vitigno base per produrre i migliori vini DOC Marsala. E' presente anche nella n provincia di Agrigento e limitatamente in provincia di Palermo e Siracusa.

Caratteristiche del vitigno:

Pianta vigorosa, foglia da media a grande, pentalobata, di forma orbicolare o pentagonale; grappolo conico, generalmente alato, mediamente spargolo, acini medio-grandi, sferoidali, buccia spessa, leggermente pruinosa di colore verde-giallo con sfumature rosa aranciate sulla parti esposte. Maturazione media.

Caratteristiche del vino:

Concorre alla costituzione dei migliori vini DOC Marsala. Con le sue uve si producono ottimi vini bianchi pronti o adatti all'affinamento. Il suo vino ha colore giallo paglierino carico, buon corredo aromatico, con sentori erbacei, floreali e note agrumate, al sapore è sapido, dotato di buon acidità e di una equilibrata morbidezza, ottima struttura gustativa.

DOC Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Erice, Mamertino di Milazzo, Marsala, Menfi, Monreale, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, S. Margherita di Belice.

Zone di diffusione Province di Agrigento, Trapani e Palermo.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti