}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , , , , » La cucina reggiana è estremamente ricca di piatti saporiti e gustosi caratterizzati dall'uso di prodotti tipici della zona.

La cucina reggiana è estremamente ricca di piatti saporiti e gustosi caratterizzati dall'uso di prodotti tipici della zona.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 26 settembre 2013 | 13:12:00

Una città particolare della Calabria è sicuramente Reggio, infatti non è possibile catalogare facilmente questo posto, che può essere definito sia luogo di mare che di montagna.

Partendo da questa premessa è facile supporre che a Reggio Calabria è possibile consumare una ricca varietà di piatti, che uniscono i sapori del mare con quelli della montagna.

Tra i piatti più famosi della cucina reggina c’è sicuramente la cosiddetta "frittolata".  È una pietanza composta dalle carni di scarto del maiale cotto nella antiche pentole di rame e cotte nel proprio grasso.

Frittole_nella_Cardara

La necessità di non buttare nulla all’interno della antiche tavole reggine ha portato alla nascita di un altro piatto famoso di Reggio Calabria, stiamo parlando del "suffrittu".  In breve sono le frattaglie di vaccino in pezzetti: trippa, rene, intestino, accuratamente puliti e raschiati in acqua bollente e limone e quindi stufati in salsa molto rossa e piccante.

Già da questi primi due accenni notiamo che la cucina reggiana deriva da una tradizione povera, dove nulla poteva venir buttato ma dove, piuttosto ogni cosa doveva essere consumata, o immediatamente o al massimo qualche tempo dopo.

cucina calabrese licurdia

Proprio parlando di conserva dei cibi passiamo ad un altro gustoso piatto tipico della zona di Reggio. Ci riferiamo alla cosiddetta soppressata, una salsiccia fatta seccare all’aria e conservata sotto olio.

Sempre in tema di conservazione del cibo ricordiamo i pomodori secchi sott’olio e molti altri prodotti dell’orto.

Dalla terra ricordiamo prodotti come il cedro e gli altri agrumi.

Un tipo di pasta fatto in casa realizzato sulle tavole reggine sono i “maccarruni”, corrispondenti al classico maccherone italiano preparato però dai ferri di casa. La tradizione vuole questa pasta accompagnata da un ragù di carne di maiale e condita con peperoncino e ricotta dura.

maccaruni_a_ra_tamarra

Sempre dai prodotti dell’orto arrivano piatti di pasta con broccoletti e zucchine.

Dalla terra passiamo la mare. Prima cosa da sottolineare è l’utilizzo del pescespada.

Questo pesce viene preparato sia al forno che all’umido, sempre ricco di spezie.

Essendo quella reggina una cucina rinomata per la conserva dei prodotti, ricordiamo inoltre il Pesce Stocco, ovvero quello essiccato sotto sale.

Stocco_alla_mammolese

I piccoli del pesce azzurro, definiti in dialetto reggino “nannate”, vengono spesso mangiati in questa terra sia fritti, che crudi al limone.

Località ricca di una seria tradizione religiosa, Reggio Calabria ha, nella sua tradizione culinaria, un dolce specifico per ogni festività.  Nel periodo natalizio sono tipici i "petrali" , ovvero piccoli dolci ripieni con fichi secchi, noci e canditi.

A Pasqua invece il dolce tipico è il "cuddhuraci".

cuddhuraci

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti