}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Carpaccio di manzo con funghi

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 5 agosto 2014 | 20:35:00

Ingredienti: per 4 persone

250 g di carpaccio di manzo
90 g di funghi prataioli coltivati
60 g di formaggio a lamelle
50 g di pomodori essiccati sott’olio
sale
pepe

Luglio e agosto mesi adatti per le vacanze al mare.....ma soprattutto in montagna per noi appassionati di funghi, nell'alta montagna!! Il periodo che va dagli ultimi dieci giorni di luglio alla fine di agosto (insieme anche a settembre) è sicuramente il più generoso in alta montagna (soprattutto sulle alpi), grazie alle temperature quasi sempre ottimali e, soprattutto tra i 1000 e i 2000m, a brevi ma continui temporali, che contribuiscono a mantenere umido il terreno e ad alzare l'umidità. In questo periodo molte delle specie fungine dell'arco alpino compaiono nel bosco. E' possibile infatti, spesso, assistere a spettacolari distese di colori!
Carpaccio di manzo con funghi

Preparazione: 15’

  • Pulite i funghi con un panno inumidito eliminando con un piccolo coltello eventuali residui terrosi.
  • Se fosse necessario passateli velocemente in poca acqua tiepida, asciugateli immediatamente, quindi affettateli.
  • Mettete i pomodori essiccati su un tagliere, tritateli finemente con un coltello da cucina, poi raccoglieteli in una tazza, versatevi sopra 1 cucchiaio del loro olio di conservazione, infine mescolate, amalgamando gli ingredienti.
  • Distribuite il carpaccio nei piatti singoli piegando leggermente le fettine di carne, adagiatevi sopra le lamelle di formaggio, i funghi affettati e i pomodori tritati con il loro olio, quindi salate, pepate e servite subito in tavola.
  • Potete sostituire i funghi coltivati con altrettanti ovoli ancora chiusi o con funghi porcini piccoli, ossia di non oltre 10 cm di altezza.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti