}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Pane alla birra con semi e grana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 05/08/2014 | 20:43

Ingredienti: per 4 persone

300 g di farina
50 g di grana grattugiato
15 g di lievito
2 cucchiai di semi di papavero
2 cucchiai di semi di sesamo
1 tuorlo
1,5 dl di birra Lager
zucchero
sale
Lager è il termine usato per indicare le birre a bassa fermentazione, ovvero che impiegano nel processo lieviti del ceppo Saccharomyces carlsbergensis, che predilige temperature basse (vicino a 0 °C ), e durante il processo si deposita sul fondo del tino; è l'opposto del termine ale, che indica quelle ad alta fermentazione. È pertanto un termine generico che comprende molti stili di birra, come Pilsener, Vienna e Märzen.

Pane alla birra con semi e grana

Preparazione: 35’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 20’

  • Stemperate in una bacinella una presa di sale in 5 cucchiai di birra tiepida, quindi unite il lievito e una presa di zucchero.
  • Aggiungete 100 g di farina, impastate e lasciate lievitare per almeno 1 ora.
  • Infarinate una ciotola e mescolate la restante farina con il grana grattugiato, poi disponetela a fontana in un ampio recipiente e versatevi nel centro l’impasto con il lievito e la restante birra.
  • Mescolate prima con una forchetta, poi con le mani lavorando il composto sulla spianatoia; se risultasse troppo sodo unite altra birra.
  • Lavoratelo lungamente ed energicamente, quindi formate una sfera.
  • Riponetela nella ciotola infarinata incidendo la superficie della pasta con una croce.
  • Lasciate riposare l’impasto per 2 ore o sino a quando sarà raddoppiato di volume, poi riprendetelo e formate dei filoncini allungati ruotando leggermente le estremità quasi per strizzarli.
  • Spennellateli a spirale con il tuorlo.
  • Versate i semi di papavero e di sesamo in 2 piatti distinti e passatevi i filoncini, quindi infornateli a 220 °C per 20 minuti.
  • Sfornateli e serviteli.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Faraona alla melagrana.
    08.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Faraona 1,2 kg Melograni grossi e maturi 4 Cipolle piccole 2 Salvia 1 rametto Panna 1/4 Brodo di dado 1 tazza Funghi secchi 20 g Chiodi di garofano 2 Fecola di patate 1 cucchiaio Olio 4 cucchiai Burro 60 g Sale e pepe q.b. La…
  • Tranci di Salmone al Sale.
    22.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Tranci di Salmone Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 4 tranci di salmone fresco con la pelle da g 180 cad. 12 asparagi 10 pomodorini…
  • Valdostane filanti.
    09.03.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Melanzane Ricetta per persone n. 6 Note: PER UN GUSTO PIÙ DELICATO Potete sostituire la scamorza affumicata con fettine di mozzarella oppure con fettine di formaggio che fonde. …
  • Soufflè al cioccolato.
    10.12.2008 - 0 Comments
    È difficile non cedere alla tentazione del cioccolato da parte dei più golosi e non solo! Si, perché adesso la scusa per gustare un po’ di cioccolato sono le nuove scoperte sulle sue ultime proprietà terapeutiche. È noto già da alcuni anni come il cioccolato abbia un effetto cardio-protettivo…
  • Quenelle di cocco e ricotta al cacao amaro.
    15.12.2013 - 0 Comments
    Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. …
  • Fagioli con funghi porcini e verdure.
    19.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 g di fagioli 200 g di funghi porcini 1 patata 1 carota 1 cipolla 1 costa di sedano 1 foglia di alloro salvia olio di oliva sale I funghi sono una fonte eccezionale di proteine e di Sali minerali (soprattutto…
  • Anelli di sfoglia gratinati con porri zucca e salmone.
    21.12.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Per la sfoglia: Farina 400 g Uova 2 Purea di spinaci 100 g Per il ripieno: Fettine di salmone 400 g Porri 4 Zucca 200 g Salsa di pomodoro 200 g Panna fresca 500 g Olio aromatizzato all'aglio q.b. Parmigiano grattugiato q.b. …
  • Astice in salsa d’erbe.
    18.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 2 astici di 800 g ciascuno 1 mazzetto di prezzemolo 1 grosso ciuffetto di finocchio selvatico 1 ciuffetto di basilico 5 dl di vino bianco secco 1 piccola carota 1 costola di sedano 1 cipolla 2 spicchi di aglio 1 fetta di pancarrè 1…
  • Ricette di Natale per tutti i gusti: Tagliatelle di albume e broccoli.
    04.12.2015 - 0 Comments
    Un’idea per smaltire il brick di albume aperto? Le mie tagliatelle di albume non sono una pasta fatta in casa come si potrebbe immaginare. Se siete curiosi non vi resta che leggere la ricetta. Ingredienti: per 4 persone 200  grammi di Albume 10  grammi di Farina di riso …
  • Creando un'insalata di pera
    08.05.2024 - 0 Comments
    Ho sempre amato le insalate, sono un antipasto perfetto che può stuzzicare l'appetito e può anche servire come piatto principale, ad esempio, quando si tratta della Caesar Salad. Mi piace provare nuovi ingredienti per le insalate e aggiungere anche la frutta, ma non avevo mai preparato…

I miei preferiti