}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Maiale agli agrumi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 01/08/2014 | 21:22

Ingredienti: per 4 persone

600 g di lonza di maiale
2 Arance di Trebisacce, non trattate
50 g di burro
2 dl di liquore all’arancia
2 limoni verdi non trattati
olio extravergine di oliva
sale
pepe in grani

Una delle caratteristiche che rendono pregevole la carne suina è la fibra della sua struttura muscolare: il tessuto connettivo nel maiale è presente in maniera minore rispetto ad altri tipi di carni rendendola molto più digeribile e assimilabile dall’organismo, al punto che sempre più spesso è indicata nelle diete tanto dei bambini, quanto in quelle di adulti ed anziani. La carne di maiale risulta, infatti molto ricca di vitamina B2, B6, B12, vitamina D, oltre che registrare un buon contenuto di minerali: ferro, rame, zinco, selenio.

Maiale agli agrumi

Preparazione: 10’ più il tempo di marinatura

Cottura: 60’

  • Legate la lonza tutt’intorno con più giri di refe da cucina, spennellatela con olio, mettetela in una ciotola, aggiungete abbondante pepe macinato al momento, spruzzatela con il succo filtrato delle arance, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 6 ore.
  • Sgocciolate bene la carne dalla marinata, che terrete da parte, e fatela rosolare in una teglia con 2 cucchiai di olio e il burro per circa 10 minuti.
  • Bagnate con il liquore e lasciate sfumare a fiamma vivace per altri 5-6 minuti.
  • Versate il liquido della marinata e il succo filtrato dei limoni, unite un pezzo di scorza di limone e uno di arancia, salate, pepate e passate la preparazione in forno a 190 °C per circa 45 minuti, girando la carne di tanto in tanto e controllando il livello del liquido di cottura: se asciugasse troppo aggiungete poca acqua calda.
  • Togliete la lonza dal forno, slegatela, affettatela e servitela ben calda. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti