}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Capellini, zucchine e fiori ai formaggi.

Capellini, zucchine e fiori ai formaggi.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 15/08/2014 | 20:27

Ingredienti: per 4 persone

280 g di capellini
2 zucchine
12 fiori di zucchina
60 g di grana grattugiato
30 g di burro
10 g di emmental grattugiato
1 spicchio di aglio
sale

Il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, è molto utilizzato in campo culinario, solitamente fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucca in pastella "alla romana". Il frutto viene ampiamente utilizzato sia crudo sia cotto. I metodi di cottura possono essere i più svariati come la cottura al vapore, la frittura o la cottura al forno.Capellini, zucchine e fiori ai formaggi

Preparazione: 20’

Cottura: 30’

  • Mondate i fiori del pistillo e dei sepali del calice, lasciando il gambo; mondate le zucchine e affettatele finemente.
  • Schiacciate l’aglio, sbucciatelo e fatelo appassire a fiamma bassa in una padella con 10 g di burro fuso.
  • Dopo 5 minuti eliminate l’aglio, unite le zucchine e fatele appassire per altri 5 minuti, poi aggiungete i fiori, salate, mescolate spesso e dopo 4-5 minuti spegnete la fiamma.
  • Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e conditela con il rimanente burro e 20 g di grana.
  • Disponetela in una pirofila, distribuitevi sopra le zucchine, i fiori, l’emmental e il restante grana, passatela in forno a 210 °C per 10 minuti e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti