Ingredienti: per 6 persone
12 cuori di carciofo
200 g di patate lessate
1/2 dl di vino bianco secco
6 uova
50 g di burro
40 g di Grana Padano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di maggiorana
1 spicchio d’aglio
panna
olio
sale
pepe
Il carciofo è una notevole fonte di cellulosa e di fibre alimentari. Ha scarso contenuto vitaminico, ma contiene il potassio, la cinarina (stimola la secrezione biliare), il ferro. Il suo apporto calorico è molto basso, bisogna però fare attenzione ai grassi aggiunti in cottura.
Preparazione: 45’
Cottura: 1 ora e 10’
- In una padella scaldate mezzo decilitro d’olio, fatevi dorare lo spicchio d’aglio e poi eliminatelo.
- Aggiungete la maggiorana e i carciofi tagliati in otto spicchi, mescolate, cuocete per 6-7 minuti, quindi spruzzateli con il vino e cuocete per 15 minuti.
- Separatamente passate al passaverdure i carciofi e le patate lessate, riunite i due composti in una terrina (se il tutto risultasse troppo morbido prima fatelo asciugare in un padellino a fiamma media).
- Amalgamateli con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, alcune cucchiaiate di panna, il Grana Padano, le uova e regolate il sale e il pepe.
- Imburrate uno stampo a ciambella, versatevi il composto e cuocetelo a bagnomaria in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
- Ritirate, lasciate riposare lo sformato per alcuni minuti poi rovesciatelo sul piatto da portata.
Calorie a porzione: 619
Vino consigliato: Sant' Agata de Goti Aglianico
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento