}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Flan di caprino con radicchio marinato al balsamico.

Flan di caprino con radicchio marinato al balsamico.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 26 agosto 2014 | 20:05:00

Ingredienti: per 4 persone

250 g caprino di latte vaccino
40 g formaggio grattugiato
15 g maizena
2 tuorli
1 uovo intero
sale
pepe bianco
1 cespo di radicchio rosso lungo
1 spicchio di aglio
olio
aceto balsamico

Il caprino è una famiglia di formaggi cremosi, a pasta molle o a pasta semidura, ricavati dal latte di capra che costituiscono un prodotto tradizionale di diverse regioni italiane.

Anticamente l'allevamento di capre e la produzione di formaggi caprini avveniva solo in aree altrimenti non sfruttabili. Questo ha giustificato l'utilizzo di una percentuale sempre maggiore di latte vaccino, fino alla completa sostituzione del latte caprino. Attualmente il formaggio caprino è di latte vaccino se non altrimenti specificato.

Flan di caprino con radicchio marinato al balsamico

Preparazione: 25’

  • In una ciotola mischia il caprino con gli altri ingredienti, regola di sale e pepe e conserva in frigo.
  • Intanto preriscalda il forno a 170° C e prepara una teglia con dell'acqua.
  • Imburra degli stampini monoporzione e versa il composto.
  • Riponi gli stampini nell'acqua e inforna a 170° per 12 minuti circa, finchè non cresce.
  • Taglia il radicchio a spicchi, rosolalo in una padellina con olio e 1 spicchio d'aglio in camicia e bagna con aceto balsamico.
  • Riponi in un recipiente coperto di olio e conserva in frigorifero.
  • Servi il flan caldo con uno spicchio di radicchio.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti