}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Rana pescatrice con pancetta su spiedini di rosmarino.

Rana pescatrice con pancetta su spiedini di rosmarino.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 16/08/2014 | 16:46

Ingredienti: per 4 persone

400 g di filetti di rana pescatrice
50 g di pancetta tesa a fettine
1 limone
rametti di rosmarino
olio extravergine di oliva

L'aspetto della rana pescatrice è talmente particolare da essere paragonato non solo al rospo o alla rana, ma anche a un essere infernale.

In Sicilia e Veneto, viene chiamato "diavolo di mare".

Altra curiosità della rana pescatrice è che pur avendo un corpo da pesce ha un sapore di crostaceo.

Le pescatrici del Mediterraneo hanno carni più rosate, quelle dell'Atlantico più bianche. Le migliori vengono dall'Adriatico.

Rana pescatrice con pancetta su spiedini di rosmarino

Preparazione: 15’

Cottura: 15’

  • Mondate i filetti di rana pescatrice dell’eventuale pellicina trasparente, quindi fateli cuocere al vapore per circa 10 minuti, girandoli una volta.
  • Mettete in ammollo in acqua per 2 minuti i rametti di rosmarino, che dovranno avere la base lignea.
  • Tagliate i filetti di pesce a tronchetti spessi quanto la larghezza delle fettine di pancetta e utilizzate queste per avvolgerli.
  • Riducete il limone a spicchi.
  • Infilate sui rametti di rosmarino, alternandoli, involtini di pesce alla pancetta e spicchi di limone.
  • Disponete gli spiedini in una teglia con mezzo cucchiaio di olio e passate in forno a 180 °C per circa 5 minuti, sino a quando la pancetta diventerà croccante, quindi servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Speciale Pasqua: Tiramisù al bicchiere albicocche e mandorle.
    04.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 250 g di mascarpone 80 g di zucchero semolato 3 uova 8 mezze albicocche sciroppate 2 cucchiai di sciroppo di albicocca 4 dischi di pan di spagna 50 g di mandorle 50 g di cioccolato fondente Suggerimenti: volendo potete usare delle nocciole al…
  • Le Caiettes sono un classico della cucina francese che possiamo fare tranquillamente con gli ingredienti che abbiamo in casa.
    14.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 800 g di pane raffermo 250 g di farina 1/2 l di latte 1 uovo 80 g di spinaci già lessati 1/2 costola di sedano 1 rametto di rosmarino qualche foglia di salvia 80 g di burro 3 cucchiai di trito aromatico fresco…
  • Bussolà, dolce tipico dell’isola di Burano (Venezia).
    25.03.2013 - 1 Comments
    Dolce tipico dell’isola di Burano, preparato un tempo nei giorni di Pasqua e oggi disponibile tutto l’anno nelle migliori pasticcerie di tante città venete. Burano è una delle isole di Venezia, famosa per i suoi merletti e le sue case colorate. Dimora di Baldassarre Galuppi, Remigio Barbaro e…
  • La scapece è una particolare conserva di pesce tipica del litorale vastese.
    13.08.2013 - 0 Comments
    La scapece è una particolare conserva di pesce tipica del litorale vastese. Nella preparazione possono essere utilizzate diverse specie ittiche: ali di razza e palombo bianco e, a piacere, molluschi e pesce di scoglio. Il pesce fresco viene lavorato (diliscato, eviscerato, pulito, rifilato,…
  • Riso all'indiana.
    17.11.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Riso - Zafferano - Mandorle - Ananas - Pistacchi Ricetta per persone n.4 Note: Ingredienti 400 g di riso 1 bustina di zafferano 150 g di burro più 1 noce 1 cipollina 1 l di brodo 1 bicchiere di vino bianco secco parmigiano grattugiato 1 scatola di ananas conservato…
  • Albicocche secche ripiene di cioccolato.
    18.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone pasta sfoglia g 250 nocciole g 50 cioccolato fondente g 50 burro g 30 8 albicocche secche 3 savoiardi morbidi Cognac zucchero Premettiamo che grazie  all'alto contenuto di vitamina A e vitamina C…
  • Chocolate banana bread al caffè.
    18.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Farina 300 g Gherigli di noce 70 g Cioccolato fondente 80 g Zucchero di canna 80 g Uova 2 Panna fresca 100 ml Caffè della moka 150 ml Banane mature 200 g Bustina di lievito 1 Cannella in polvere 1 cucchiaino Burro q.b. Zucchero a velo q.b.…
  • Il Diabete è una delle tante condizioni croniche che si curano essenzialmente... a tavola.
    04.09.2015 - 0 Comments
    Il Diabete è una delle tante condizioni croniche che si curano essenzialmente... a tavola. Come? Scegliendo alimenti naturali, preferendo verdura e frutta a carni e formaggi, cucinando senza grassi... privilegiando i sapori e i profumi alla quantità fine a se stessa. In una parola puntando sulla…
  • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Febbraio 2015.
    01.03.2015 - 0 Comments
    1.- Gallette di patate, golosissime frittelle di patate al rosmarino. Ingredienti: per 4 persone Pasta fillo 1 rotolo Broccoli 400 g Acciughe sott'olio 6 filetti Panna 2 dl Olio extravergine di oliva q.b. Aglio 1 spicchio Burro q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Una ricetta semplicissima e veloce da…
  • Torta caprese ricoperta con la Foresta di Gay Odin.
    24.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4 persone 6 uova fresche 200 grammi di mandorle 200 grammi di burro 200 grammi cioccolato fondente Gay Odin 6 cucchiaini di zucchero Il cioccolato foresta nasce a Napoli da Gay Odin, l'antica fabbrica di cioccolato di Via Vetriera e dopo un…

I miei preferiti