Ingredienti: per 4 persone
400 g di filetti di rana pescatrice
50 g di pancetta tesa a fettine
1 limone
rametti di rosmarino
olio extravergine di olivaL'aspetto della rana pescatrice è talmente particolare da essere paragonato non solo al rospo o alla rana, ma anche a un essere infernale.
In Sicilia e Veneto, viene chiamato "diavolo di mare".
Altra curiosità della rana pescatrice è che pur avendo un corpo da pesce ha un sapore di crostaceo.
Le pescatrici del Mediterraneo hanno carni più rosate, quelle dell'Atlantico più bianche. Le migliori vengono dall'Adriatico.
Preparazione: 15’
Cottura: 15’
- Mondate i filetti di rana pescatrice dell’eventuale pellicina trasparente, quindi fateli cuocere al vapore per circa 10 minuti, girandoli una volta.
- Mettete in ammollo in acqua per 2 minuti i rametti di rosmarino, che dovranno avere la base lignea.
- Tagliate i filetti di pesce a tronchetti spessi quanto la larghezza delle fettine di pancetta e utilizzate queste per avvolgerli.
- Riducete il limone a spicchi.
- Infilate sui rametti di rosmarino, alternandoli, involtini di pesce alla pancetta e spicchi di limone.
- Disponete gli spiedini in una teglia con mezzo cucchiaio di olio e passate in forno a 180 °C per circa 5 minuti, sino a quando la pancetta diventerà croccante, quindi servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento