Ingredienti: per 4 persone
300 g di yogurt
120 g di fragole, mirtilli o lamponi
40 g di zucchero
8 dl di pannaIn fragole, more e lamponi, oltre alle classi di composti più diffusi in frutta e verdura come ad esempio la vitamina C, sono presenti elevate concentrazioni di una classe di polifenoli denominate “ellagitanini”. Gli ellagitanini sono composti bioattivi ed uno degli scopi della nostra ricerca è approfondire la conoscenza delle loro proprietà. Si pensi ad esempio che le fragole consumate annualmente in Europa contengono complessivamente quasi 300 tonnellate del principale ellagitannino, l’agrimoniin, che quindi è probabilmente il principale composto di questa classe nella nostra dieta.
Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi
- Mettete nel freezer una vaschetta di acciaio con coperchio.
- Mondate le fragole e tagliatele a pezzetti, raccoglietele in una terrina, cospargetele di zucchero e lasciatele macerare per 1 ora, poi frullatele con la panna e mescolate il frullato con lo yogurt.
- Estraete la vaschetta dal freezer, versatevi il composto senza colmarla totalmente, incoperchiate, mettetela nel freezer per circa 1 ora, poi estraetela e mescolate energicamente il gelato.
- Riponetelo ancora nel freezer e lasciatelo rassodare per un’altra ora, poi estraetelo e mescolatelo nuovamente.
- Il gelato sarà pronto dopo circa 4 ore di freezer.
- Utilizzate lo stesso metodo per preparare gelati allo yogurt con altri frutti.
- Per ottenere un gelato particolarmente liscio passate il frullato al colino fine.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento