}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Dadolata di zucca tostata con gelato alla vaniglia.

Dadolata di zucca tostata con gelato alla vaniglia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/08/2014 | 21:05

Ingredienti: per 4 persone

500 g di zucca
200 g di gelato alla vaniglia
olio di oliva

Potrà sembrare strano pensare a una verdura per la preparazione di dolci eppure non è così, infatti la zucca è solo una delle verdure che ben si prestano alla preparazione di questa tipologia di ricette.

La zucca da utilizzare nei dolci dovrà essere preferibilmente quella con la buccia arancione, la classica di Halloween, in quanto più dolce rispetto a quella con la buccia verde. Essa potrà essere utilizzata sia nella preparazione di dolci al cucchiaio sia di dolci al forno. Gli ingredienti dolci che ben si prestano a essere abbinati alla zucca sono la frutta fresca (mela, banana, arancia) e non (uvetta, prugne e albicocche secche) o ingredienti più “golosi”, primo tra tutti, il cioccolato.

Si possono inoltre preparare confetture o composte a base di zucca che potranno essere utilizzate anche per preparare crostate, crèpes o pancake.

Dadolata di zucca tostata con gelato alla vaniglia

Preparazione: 15’

Cottura: 30’

  • Private la zucca della scorza e dei semi, quindi tagliate la polpa a dadini di circa 1 cm di lato; metteteli in una teglia unta con mezzo cucchiaio di olio e passateli in forno a 180 °C per circa 25 minuti.
  • Scaldate mezzo cucchiaio di olio in una padella e quando è molto caldo unitevi la dadolata di zucca.
  • Fatela saltare per qualche minuto così da tostarla; muovete la padella avanti e indietro, senza mescolare per evitare di schiacciare o sfarinare i dadini.
  • Estraete il gelato alla vaniglia dal freezer e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo.
  • Distribuite la dadolata di zucca in ciotole singole e completatela con il gelato, quindi servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Canapè ai funghi per iniziare bene una cenetta tra amici
    02.05.2012 - 0 Comments
    Oggi vi propongo un semplici canapè ai funghi da servire come finger food, per iniziare bene una cenetta tra amici, magari accompagnati da un ottimo prosecco di Valdobiadene Ingrediente Principale: Pancarrè - Funghi freschi - Panna Ricetta per persone n. 4 …
  • Canapè ai funghi per iniziare bene una cenetta tra amici.
    18.11.2011 - 0 Comments
    Oggi vi propongo un semplici canapè ai funghi servire come finger food, per iniziare bene una cenetta tra amici, magari accompagnati da un ottimo prosecco di Valdobiadene. Ingrediente Principale: Funghi- Pancarrè - Latte - Farina Ricetta per persone…
  • Bavette con pomodorini.
    18.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 320 g di bavette 500 g di pomodorini ciliegia 3 spicchi di aglio 1 ciuffetto di prezzemolo 1 ciuffetto di basilico peperoncino in polvere cannella in polvere olio extravergine di oliva sale Fin da tempi…
  • Anatra al cocco, piatto tipico della cucina indiana, ricca di aromi e colori.
    21.01.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: anatra     cocco   pepe di Caiena  Ricetta per persone n. 4   Ingredienti: 4 pezzi d'anatra senza pelle 50 g di cocco grattugiato 3 spicchi d'aglio 1 cipolla 2 peperoncini interi 1…
  • Maiale agli agrumi.
    01.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di lonza di maiale 2 Arance di Trebisacce, non trattate 50 g di burro 2 dl di liquore all’arancia 2 limoni verdi non trattati olio extravergine di oliva sale pepe in grani Una delle caratteristiche che rendono…
  • Carpaccio di aringhe.
    18.06.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Aringhe - Rafano - Succo di limone Ricetta per persone n. …
  • Histats: statistiche in tempo reale e utenti on line assolutamente gratis.
    03.05.2010 - 0 Comments
    Statistiche orarie degli ultimi 60 giorni, dati giornalieri e mensili Illimitati -> Con previsioni di andamento, grafici comparativi, e report pre-configurati per aiutarti ad analizzare e migliorare il traffico del tuo sito. Statistiche di Provenienza dei visitatori…
  • Denominatori comuni della cucina triveneta: la zuppa di fagioli, la frutta e il Pandoro di Verona.
    18.08.2017 - 2 Comments
    Altro denominatore comune della cucina triveneta, la zuppa di fagioli, la cui cremosità morbida e grassa, per la qualità di certi fagioli di montagna, sembra inarrivabile. Vi nuotano pezzetti di maiale, cotenne e piedini, ossa e salsicce, orecchie e codini. Da servirsi senza formaggio, con una…
  • Omelette alle bietole.
    11.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 400 gr di bietole (foglie e gambi) 8 funghi champignon 3 uova grandi 20 cl di latte 10 foglie di basilico 1 cipolla 1 spicchio d’aglio affumicato La bietola è una verdura molto digeribile, ricca di sali minerali e vitamine utili per la…
  • Vini italiani all'estero: considerazione e pregiudizi.
    11.04.2013 - 0 Comments
    Per che cosa èmeglio conosciuta l’Italia all’estero? Senza dubbio per il buon cibo. Ma il vino italiano riceve la giusta considerazione? Non sempre. Quando si chiede quale sia il maggiore produttore europeo di vino il pensiero di molti turisti va subito alla Francia. Ma i numeri confermano questo…

I miei preferiti