}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Dadolata di zucca tostata con gelato alla vaniglia.

Dadolata di zucca tostata con gelato alla vaniglia.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 06/08/2014 | 21:05

Ingredienti: per 4 persone

500 g di zucca
200 g di gelato alla vaniglia
olio di oliva

Potrà sembrare strano pensare a una verdura per la preparazione di dolci eppure non è così, infatti la zucca è solo una delle verdure che ben si prestano alla preparazione di questa tipologia di ricette.

La zucca da utilizzare nei dolci dovrà essere preferibilmente quella con la buccia arancione, la classica di Halloween, in quanto più dolce rispetto a quella con la buccia verde. Essa potrà essere utilizzata sia nella preparazione di dolci al cucchiaio sia di dolci al forno. Gli ingredienti dolci che ben si prestano a essere abbinati alla zucca sono la frutta fresca (mela, banana, arancia) e non (uvetta, prugne e albicocche secche) o ingredienti più “golosi”, primo tra tutti, il cioccolato.

Si possono inoltre preparare confetture o composte a base di zucca che potranno essere utilizzate anche per preparare crostate, crèpes o pancake.

Dadolata di zucca tostata con gelato alla vaniglia

Preparazione: 15’

Cottura: 30’

  • Private la zucca della scorza e dei semi, quindi tagliate la polpa a dadini di circa 1 cm di lato; metteteli in una teglia unta con mezzo cucchiaio di olio e passateli in forno a 180 °C per circa 25 minuti.
  • Scaldate mezzo cucchiaio di olio in una padella e quando è molto caldo unitevi la dadolata di zucca.
  • Fatela saltare per qualche minuto così da tostarla; muovete la padella avanti e indietro, senza mescolare per evitare di schiacciare o sfarinare i dadini.
  • Estraete il gelato alla vaniglia dal freezer e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo.
  • Distribuite la dadolata di zucca in ciotole singole e completatela con il gelato, quindi servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti