}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Gnocchi di ricotta con sugo di zucchine e pomodori.

Gnocchi di ricotta con sugo di zucchine e pomodori.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on mercoledì 13 agosto 2014 | 17:36:00

Ingredienti: per 4 persone

450 g di ricotta
160 g di farina
2 cucchiai di pangrattato finissimo
2 cucchiai di parmigiano reggiano
2 prese di sale

PER IL SUGO
100 g di zucchine
200 g di pomodori piccadilly
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
basilico

In estate, specie quando fa molto caldo, non si sempre si ha voglia di lessare le patate e riscaldare ancora di più tutta la casa per preparare degli gnocchi, questi invece oltre che veloci da realizzare, rappresentano una valida alternativa fresca e di sicuro gradimento per tutta la famiglia. Trattandosi di un piatto estivo i sughi ideali sono quelli a base di verdure di stagione come pomodori, melanzane, zucchine ecc.

Gnocchi di ricotta con sugo di zucchine e pomodori_thumb[1]

Preparazione: 20’

  • Asciugare bene la ricotta chiudendola per un paio di minuti all’interno di un telo di cotone.
  • Impastare poi tutti gli ingredienti in una ciotola.
  • Lavorare con le mani l’impasto su di un ripiano in legno e ricavare dei cilindri sottili, formare gli gnocchi tagliandoli con un coltello.
  • Stenderli su di un telo giusto il tempo di preparare il sugo.
  • Tagliare a cubetti le zucchine e i pomodori e saltarli in padella pochi minuti con aglio tritato e olio extra vergine di oliva.
  • Alla fine insaporire con sale, pepe e qualche foglia di basilico spezzettata.
  • Cuocere gli gnocchi in acqua salata al bollore.
  • Quando saliranno a gallo prelevarli con una schiumarola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti