Ingredienti: per 4 persone
250 g di riso integrale
40 g di grana grattugiato
2 uova
1/2 cucchiaino di foglie di timo tritate
1/2 cucchiaino di foglie di maggiorana tritate
200 g di asparagi verdi
2 limoni
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
noce moscata
burro
saleIl riso integrale è soprattutto un alimento rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo; è un cereale che, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco.
Preparazione: 30’
Cottura: 1 ora e 40’
- Sciacquate con cura il riso sotto l’acqua fredda e cuocetelo in acqua salata per 50 minuti.
- Scolatelo e, dopo averlo lasciato intiepidire, incorporate il grana grattugiato, le uova e le foglioline di timo e maggiorana tritate.
- Pulite gli asparagi eliminando le parti legnose, lavateli e cuoceteli (possibilmente al vapore) per 10 minuti, tenendo da parte le punte.
- Frullate i gambi con il succo di un limone, una presa di sale, un pizzico di noce moscata grattugiata e l’olio extravergine di oliva, fino a ottenere una salsa liscia.
- In uno stampo da plumcake da un litro, unto con un po’ di burro, alternate strati di riso e strati di punte di asparagi, terminando con uno strato di riso.
- Cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 180 °C.
- Sformate la mattonella e portatela in tavola tiepida, decorando con qualche asparago lessato intero e le fettine del limone rimasto.
- Servite la salsa di asparagi a parte.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento