}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Mattonella di riso integrale e asparagi.

Mattonella di riso integrale e asparagi.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 27 agosto 2014 | 19:13:00

Ingredienti: per 4 persone

250 g di riso integrale
40 g di grana grattugiato
2 uova
1/2 cucchiaino di foglie di timo tritate
1/2 cucchiaino di foglie di maggiorana tritate
200 g di asparagi verdi
2 limoni
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
noce moscata
burro
sale

Il riso integrale è soprattutto un alimento rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo; è un cereale che, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco.

Mattonella di riso integrale e asparagi

Preparazione: 30’

Cottura: 1 ora e 40’

  • Sciacquate con cura il riso sotto l’acqua fredda e cuocetelo in acqua salata per 50 minuti.
  • Scolatelo e, dopo averlo lasciato intiepidire, incorporate il grana grattugiato, le uova e le foglioline di timo e maggiorana tritate.
  • Pulite gli asparagi eliminando le parti legnose, lavateli e cuoceteli (possibilmente al vapore) per 10 minuti, tenendo da parte le punte.
  • Frullate i gambi con il succo di un limone, una presa di sale, un pizzico di noce moscata grattugiata e l’olio extravergine di oliva, fino a ottenere una salsa liscia.
  • In uno stampo da plumcake da un litro, unto con un po’ di burro, alternate strati di riso e strati di punte di asparagi, terminando con uno strato di riso.
  • Cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 180 °C.
  • Sformate la mattonella e portatela in tavola tiepida, decorando con qualche asparago lessato intero e le fettine del limone rimasto.
  • Servite la salsa di asparagi a parte.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti