}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cupcake al mirtillo, simbolo della pasticceria americana.

Cupcake al mirtillo, simbolo della pasticceria americana.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 31 agosto 2014 | 19:40:00

Ingredienti: per 12 cupcakes.

110 g burro a temperatura ambiente
110 g zucchero semolato
2 uova medie
110 g farina 00
4 g lievito per dolci
semi di mezza bacca di vaniglia

Farcitura interna:

mirtilli, more e lamponi

Frosting:

Crema al formaggio
250 g formaggio cremoso
200 g zucchero a velo
120 g burro a temperatura ambiente

Come realizzare meravigliosi cupcakes ai frutti di bosco. Chiudendo gli occhi mentre li assaggerete, vi sembrerà di passeggiare nel sottobosco perchè sentirete il buonissimo sapore di mirtilli, more e lamponi.
cupcake al mirtillo

Preparazione:

  • Per realizzare la base, iniziate sbattendo nella ciotola del mixer il burro ammorbidito, con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso.
  • Aggiungete le uova mantenendo la stessa velocità, una alla volta per non far cagliare il composto.
  • Nel frattempo unite in una ciotola la farina e il lievito mescolandoli tra loro, aggiungeteli gradualmente nel mixer abbassando la velocità della frusta.
  • Non mescolate troppo. Con un cucchiaio o una tasca da pasticcere versate l’impasto ottenuto nei pirottini per cupcakes color azzurro, riempiendoli per i 2/3.
  • Ponete la teglia in forno e cuocete a 180° per 15 minuti. Una volta cotti i cupcakes dovranno risultare dorati, e pungendoli con uno stuzzicadenti, dovrà uscirne pulito.
  • Sfornate i cupcakes e fateli raffreddare completamente prima di estrarli dalla teglia.
  • Con la punta di un coltello incidete una piccola cavità al centro dei cupcakes non troppo profonda, per non toccare il fondo.
  • Riempite la cavità con i frutti di bosco, premendoli leggermente all’interno.
  • Ponete i cupcakes in frigorifero a riposare e dedicatevi alla crema di formaggio.
  • Unite nella ciotola del mixer il burro ammorbidito, il formaggio cremoso e lo zucchero a velo.
  • Sbattete a velocità media per pochi minuti, finché il composto amalgamato diventerà spumoso.
  • Inserite il composto ottenuto in una tasca da pasticcere con un beccuccio rotondo largo almeno un centimetro, e realizzate un ricciolo di crema di formaggio sui cupcakes assicurandovi di coprire la cavità riempita precedentemente con i frutti di bosco.
  • Decorate con monpariglia rosa e un mirtillo in cima.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti