}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cupcake al mirtillo, simbolo della pasticceria americana.

Cupcake al mirtillo, simbolo della pasticceria americana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 31/08/2014 | 19:40

Ingredienti: per 12 cupcakes.

110 g burro a temperatura ambiente
110 g zucchero semolato
2 uova medie
110 g farina 00
4 g lievito per dolci
semi di mezza bacca di vaniglia

Farcitura interna:

mirtilli, more e lamponi

Frosting:

Crema al formaggio
250 g formaggio cremoso
200 g zucchero a velo
120 g burro a temperatura ambiente

Come realizzare meravigliosi cupcakes ai frutti di bosco. Chiudendo gli occhi mentre li assaggerete, vi sembrerà di passeggiare nel sottobosco perchè sentirete il buonissimo sapore di mirtilli, more e lamponi.
cupcake al mirtillo

Preparazione:

  • Per realizzare la base, iniziate sbattendo nella ciotola del mixer il burro ammorbidito, con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso.
  • Aggiungete le uova mantenendo la stessa velocità, una alla volta per non far cagliare il composto.
  • Nel frattempo unite in una ciotola la farina e il lievito mescolandoli tra loro, aggiungeteli gradualmente nel mixer abbassando la velocità della frusta.
  • Non mescolate troppo. Con un cucchiaio o una tasca da pasticcere versate l’impasto ottenuto nei pirottini per cupcakes color azzurro, riempiendoli per i 2/3.
  • Ponete la teglia in forno e cuocete a 180° per 15 minuti. Una volta cotti i cupcakes dovranno risultare dorati, e pungendoli con uno stuzzicadenti, dovrà uscirne pulito.
  • Sfornate i cupcakes e fateli raffreddare completamente prima di estrarli dalla teglia.
  • Con la punta di un coltello incidete una piccola cavità al centro dei cupcakes non troppo profonda, per non toccare il fondo.
  • Riempite la cavità con i frutti di bosco, premendoli leggermente all’interno.
  • Ponete i cupcakes in frigorifero a riposare e dedicatevi alla crema di formaggio.
  • Unite nella ciotola del mixer il burro ammorbidito, il formaggio cremoso e lo zucchero a velo.
  • Sbattete a velocità media per pochi minuti, finché il composto amalgamato diventerà spumoso.
  • Inserite il composto ottenuto in una tasca da pasticcere con un beccuccio rotondo largo almeno un centimetro, e realizzate un ricciolo di crema di formaggio sui cupcakes assicurandovi di coprire la cavità riempita precedentemente con i frutti di bosco.
  • Decorate con monpariglia rosa e un mirtillo in cima.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Rustica alle erbe, bella e appetitosa.
    22.11.2011 - 0 Comments
    Belle e appetitose, piacciono a tutti, e possono risolvere con successo una cena improvvisata Ingrediente Principale: Pastafrolla surgelata - Erbe miste - Uova Ricetta per persone n. 4 Note: …
  • Cavolfiore fritto, ricetta tipica della cucina marchigiana.
    29.09.2012 - 1 Comments
    Il cavolfiore è un ortaggio molto ricco di sostanze benefiche per la salute, infatti non dovrebbe mancare dalle pietanze a base di carne o primi piatti. E' un ortaggio tipico delle stagioni tra inverno e primavera e in modo specifico si cucinano le cimette di cavolfiore.Qualche…
  • Speciale Antipasti di Verdure: 10 ricette squisite e vincenti da cucinare.
    26.01.2014 - 0 Comments
    Gli antipasti sono le prime portate che vengono servite durante un pranzo o una cena, e più che prime portate possono essere definiti piatti che antecedono i pasti. Generalmente la scelta degli antipasti si basa sulla tipologia di portate che seguiranno, proprio per questo è necessario…
  • Soufflè al cioccolato.
    10.12.2008 - 0 Comments
    È difficile non cedere alla tentazione del cioccolato da parte dei più golosi e non solo! Si, perché adesso la scusa per gustare un po’ di cioccolato sono le nuove scoperte sulle sue ultime proprietà terapeutiche. È noto già da alcuni anni come il cioccolato abbia un effetto cardio-protettivo…
  • Faraona alla birra con scalogni e sedano.
    24.11.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 faraona da 1,2 kg, già pulita 1 bottiglia di birra doppio malto da 33 cl 3 scalogni 2 costole di sedano 1 rametto di salvia 1 ciuffetto di timo fresco olio extravergine di oliva sale pepe La faraona è un volatile da cortile che non è…
  • Tortini di ricotta ai tre cioccolati.
    05.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6-8 persone Biscotti secchi 200 g Burro 70 g Zucchero 50 g Per il ripieno Ricotta 500 g Mascarpone 125 g Zucchero 130 g Cioccolato fondente 100 g Cioccolato al gianduia 100 g Cioccolato bianco 100 g Tortini…
  • Fusilli lunghi con il coniglio, delicato, anche per i piccoli.
    18.03.2012 - 0 Comments
     IL CONIGLIO: Potete acquistare metà coniglio, in vendita già sezionato, usare la parte che vi serve e cucinare il resto entro 2 giorni. Ingrediente Principale: Fusilli lunghi - Coniglio - Scalogno - Sedano - Rosmarino Ricetta per persone n. 4 Note: 455 calorie a…
  • Pizza salata di Pasqua.
    30.03.2013 - 1 Comments
    Come molti piatti della tradizione questa torta di Pasqua è molto ricca di grassi per la presenza di burro e formaggio in quantità. Andrà consumata come piatto unico, con qualche fettina di salame e completando con un pinzimonio di verdure o un’insalata di frutta. Ingredienti principali: …
  • Pie americana alle fragole e lamponi.
    06.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Burro 200 g  Farina 00 400 g Sale 4 g Zucchero a velo 40 g Acqua ghiacciata 80 g Acete di mele 10 g Fecola di mais 25 g Zucchero di canna 100 g Vaniglia di Thaiti 1 bacca Succo di limone 25 g Fragole 4 cestini Lamponi 2 cestini Una…
  • La Sardegna è uno dei paesi che possiede colture vinicole tra le più antiche in Italia.
    30.08.2015 - 0 Comments
    La Sardegna è uno dei paesi che possiede colture vinicole tra le più antiche in Italia, ma è anche la più vasta e la più ricca per la varietà dei vitigni e per la diversità degli stili del vino. Ogni anno vengono prodotti circa 800mila ettolitri di vino su una superficie vitata di 40 mila ettari.…

I miei preferiti