Ingredienti: per 12 cupcakes.
110 g burro a temperatura ambiente
110 g zucchero semolato
2 uova medie
110 g farina 00
4 g lievito per dolci
semi di mezza bacca di vanigliaFarcitura interna:
mirtilli, more e lamponi
Frosting:
Crema al formaggio
250 g formaggio cremoso
200 g zucchero a velo
120 g burro a temperatura ambiente
Come realizzare meravigliosi cupcakes ai frutti di bosco. Chiudendo gli occhi mentre li assaggerete, vi sembrerà di passeggiare nel sottobosco perchè sentirete il buonissimo sapore di mirtilli, more e lamponi.
Preparazione:
- Per realizzare la base, iniziate sbattendo nella ciotola del mixer il burro ammorbidito, con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete le uova mantenendo la stessa velocità, una alla volta per non far cagliare il composto.
- Nel frattempo unite in una ciotola la farina e il lievito mescolandoli tra loro, aggiungeteli gradualmente nel mixer abbassando la velocità della frusta.
- Non mescolate troppo. Con un cucchiaio o una tasca da pasticcere versate l’impasto ottenuto nei pirottini per cupcakes color azzurro, riempiendoli per i 2/3.
- Ponete la teglia in forno e cuocete a 180° per 15 minuti. Una volta cotti i cupcakes dovranno risultare dorati, e pungendoli con uno stuzzicadenti, dovrà uscirne pulito.
- Sfornate i cupcakes e fateli raffreddare completamente prima di estrarli dalla teglia.
- Con la punta di un coltello incidete una piccola cavità al centro dei cupcakes non troppo profonda, per non toccare il fondo.
- Riempite la cavità con i frutti di bosco, premendoli leggermente all’interno.
- Ponete i cupcakes in frigorifero a riposare e dedicatevi alla crema di formaggio.
- Unite nella ciotola del mixer il burro ammorbidito, il formaggio cremoso e lo zucchero a velo.
- Sbattete a velocità media per pochi minuti, finché il composto amalgamato diventerà spumoso.
- Inserite il composto ottenuto in una tasca da pasticcere con un beccuccio rotondo largo almeno un centimetro, e realizzate un ricciolo di crema di formaggio sui cupcakes assicurandovi di coprire la cavità riempita precedentemente con i frutti di bosco.
- Decorate con monpariglia rosa e un mirtillo in cima.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento