}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Gazpacho alle zucchine.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 9 agosto 2014 | 21:42:00

Ingredienti: per 4 persone

400 g di zucchine verde chiaro
200 g di pomodori verdi
80 g di pane raffermo
8 fili di erba cipollina
1 peperone verde
1 cetriolo
4 cucchiai di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
fette di limone per guarnire (facoltative)

Nella cucina spagnola, il gazpacho (pronuncia: gazpàcio) è una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d'estate in regioni calde come l'Andalusia. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti. Immancabile il pane raffermo, ammorbidito in acqua, che rende cremoso il composto.

Gazpacho alle zucchine

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi

  • Mettete il pane in ammollo in qualche cucchiaio di acqua e succo di limone per 30 minuti, sino a quando sarà completamente morbido.
  • Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tronchetti.
  • Pelate i pomodori e tagliateli grossolanamente.
  • Lavate il cetriolo, pelatelo in parte e riducetelo a tronchetti.
  • Lavate il peperone, apritelo, eliminate il picciolo con i semi e le nervature bianche, poi tagliatelo grossolanamente.
  • Pulite l’erba cipollina e tagliate sottilmente 6 fili.
  • Raccogliete tutti gli ingredienti preparati nel bicchiere del frullatore e versate l’acqua con il succo di limone dell’ammollo.
  • Unite 1 cucchiaio di olio e poco sale, quindi frullate sino a ottenere un composto liquido e omogeneo.
  • Riponetelo in frigorifero sino al momento di servire.
  • Distribuite il gazpacho nei bicchieri, guarnitelo con la rimanente erba cipollina tagliata a pezzetti e servite, guarnendo a piacere con fettine di limone. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Ottima ricetta!

    E per chi non ha tempo o voglia di cucinare, noi vi proponiamo un Gazpacho artigianale già pronto per essere gustato.
    http://www.ene-milano.it/IT/gazpacho-andaluso

    EÑE – Prodotti Tipici Spagnoli
    Direttamente dalla Spagna!

    www.ene-milano.it
    [vendita anche online]

    RispondiElimina

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti