Ingredienti: per 4 persone
400 g di zucchine verde chiaro
200 g di pomodori verdi
80 g di pane raffermo
8 fili di erba cipollina
1 peperone verde
1 cetriolo
4 cucchiai di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
fette di limone per guarnire (facoltative)Nella cucina spagnola, il gazpacho (pronuncia: gazpàcio) è una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata d'estate in regioni calde come l'Andalusia. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, arricchiti di volta in volta con erbe aromatiche differenti. Immancabile il pane raffermo, ammorbidito in acqua, che rende cremoso il composto.
Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi
- Mettete il pane in ammollo in qualche cucchiaio di acqua e succo di limone per 30 minuti, sino a quando sarà completamente morbido.
- Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tronchetti.
- Pelate i pomodori e tagliateli grossolanamente.
- Lavate il cetriolo, pelatelo in parte e riducetelo a tronchetti.
- Lavate il peperone, apritelo, eliminate il picciolo con i semi e le nervature bianche, poi tagliatelo grossolanamente.
- Pulite l’erba cipollina e tagliate sottilmente 6 fili.
- Raccogliete tutti gli ingredienti preparati nel bicchiere del frullatore e versate l’acqua con il succo di limone dell’ammollo.
- Unite 1 cucchiaio di olio e poco sale, quindi frullate sino a ottenere un composto liquido e omogeneo.
- Riponetelo in frigorifero sino al momento di servire.
- Distribuite il gazpacho nei bicchieri, guarnitelo con la rimanente erba cipollina tagliata a pezzetti e servite, guarnendo a piacere con fettine di limone.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento