}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Galletto al vino con pomodori verdi.

Galletto al vino con pomodori verdi.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on sabato 9 agosto 2014 | 22:02:00

Ingredienti: per 4 persone

1 galletto, già pulito
1 bottiglia di vino rosso corposo
1 carota
1 Cipolla Astigiana
1 costola di Sedano Dorato Astigiano
1 spicchio di aglio
1 chiodo di garofano
4 bacche di ginepro
30 g di burro
200 g di cipolline
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
150 g di funghi prataioli coltivati
sale

 

Galletto al vino

Preparazione: 20’

Cottura: 1 ora e 40’

  • Raschiate la carota e tagliatela a tronchetti.
  • Sbucciate la cipolla e dividetela in quattro.
  • Mondate la costola di sedano e sbucciate l’aglio.
  • Riunite tutti questi ingredienti in un capace recipiente di coccio insieme con il chiodo di garofano e il ginepro, unite il vino e mescolate.
  • Fiammeggiate il galletto per eliminare l’eventuale peluria residua, quindi tagliatelo a pezzi in prossimità delle giunture, unitelo al vino aromatizzato e lasciate marinare per 12 ore.
  • Fate fondere 20 g di burro in una casseruola, aggiungete il galletto, sgocciolato e asciugato, e le cipolline e rosolateli per 5 minuti.
  • Salate, bagnate con 2 dl di vino della marinata filtrato e lasciate parzialmente evaporare.
  • Aggiungete 1 mestolo di acqua, in cui avrete stemperato il concentrato di pomodoro, e lasciate cuocere per un’ora e 20 minuti o fino quando la carne sarà tenera.
  • Mondate e sciacquate i funghi, asciugateli, tagliate i più grossi a metà e fateli cuocere, salando da subito, in una padella con il restante burro per 8 minuti.
  • Uniteli al galletto, dopo pochi minuti spegnete il fuoco e servite

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti