}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Salame di cioccolato.

Salame di cioccolato.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 18 agosto 2014 | 17:20:00

Ingredienti: per 4 persone

120 g di cioccolato fondente
130 g di biscotti secchi
70 g di burro
50 g di zucchero semolato
30 g di zucchero a velo
1 uovo

Bianco, al latte, alle nocciole o fondente… chi può resistere alla bontà del cioccolato?

Conosciuto dagli Aztechi come afrodisiaco e tonico, ora possiamo dire che il cioccolato, in particolare il burro di cacao che lo compone, ha molteplici implicazioni sulla salute e il benessere.
Ricco di antiossidanti, regola il tono vascolare, ha un effetto cardio-protettivo, migliora l’idratazione della pelle ed è d’aiuto finanche nel sedare la tosse.

Salame di cioccolato

Preparazione: 30’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 10’

  • Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, poi lasciatelo raffreddare.
  • Sbriciolate grossolanamente i biscotti.
  • Tagliate a pezzetti il burro morbido e lavoratelo energicamente in una terrina con cucchiaio di legno sino a ridurlo in crema.
  • Incorporate l’uovo, poi versate lo zucchero semolato e i biscotti, sempre mescolando.
  • Unite anche il cioccolato fuso e amalgamate bene gli ingredienti.
  • Versate il composto su un foglio di carta da forno e dategli la forma allungata di un salame.
  • Avvolgetelo nella carta e pressatelo con le mani; eliminate la carta, avvolgete il salame in un foglio di alluminio e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.
  • Cospargete uniformemente lo zucchero a velo sul salame prima di servirlo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti