}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Rana pescatrice con pancetta al tartufo.

Rana pescatrice con pancetta al tartufo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 16/08/2014 | 15:54

Ingredienti: per 4 persone

700 g di coda di rana pescatrice
60 g di pancetta tesa a fettine
1 tartufo di 30 g
foglie di insalata mista
olio extravergine di oliva
aceto balsamico
prezzemolo o cerfoglio per guarnire

Le pescatrici del Mediterraneo hanno carni più rosate, quelle dell'Atlantico più bianche. Le migliori vengono dall'adriatico. Il pesce fresco ha la pelle lucida e carni bianco rosee, polpa elastica, né troppo flaccida né troppo resistente quando viene premuta con un dito.

Rana pescatrice con pancetta al tartufo

Preparazione: 20’

Cottura: 10’

  • Eliminate dalla coda di rana pescatrice le eventuali pellicine trasparenti, poi dividetela in 4 porzioni e avvolgete ogni porzione con le fettine di pancetta.
  • Ungete una pirofila con mezzo cucchiaio di olio, disponetevi le porzioni di pescatrice e infornatele a 200 °C per 10 minuti.
  • Trasferite le preparazioni sul piano di lavoro e con un coltello affilato incidete le porzioni di coda lungo il dorso con 2 tagli paralleli, in modo da separare i filetti dalla lisca centrale.
  • Mondate le foglie di insalata, sciacquatele e asciugatele, quindi disponetele nei piatti singoli e adagiatevi sopra le porzioni di pesce.
  • Tagliatevi sopra il tartufo a lamelle, poi completate con un filo di olio e qualche goccia di aceto balsamico.
  • Guarnite la preparazione con rametti di prezzemolo oppure di cerfoglio e servite subito in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Pasta, pancetta e piselli gratinati.
    13.12.2018 - 0 Comments
    Tortellini in brodo, lasagne, pasta oppure quest’anno hai deciso di buttarti su qualcosa di meno tradizionale? Se sei incerta/o su cosa preparare per il tuo pranzo o la tua cena Natale, ma sai che vuoi accontentare tutti i parenti, grandi e piccini, lasciati ispirare dalle ricette di primi piatti…
  • Asparagi con salsa all’erba cipollina e filetto di manzo.
    07.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 800 g di asparagi bianchi lessati 400 g di filetto di manzo 10 g di erba cipollina 8 patate lessate 2 dl di maionese olio extravergine di oliva sale In cucina si utilizzano germogli verdi o bianchi: gli steli dovrebbero essere duri,…
  • Sella di cinghiale al finocchietto selvatico e tomino.
    28.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Sella di cinghiale 500 g Finocchietto selvatico 1 mazzetto Gambo di sedano 1 Cipolla di tropea 1 Carote 2 Tomini 4 Pangrattato q.b. Chiara d'uovo 1 Grumello 1 calice Brodo vegetale 1 mestolo Farina 00 1 cu cchiaio Burro 1 noce Olio evo q.b. Sale…
  • Scopri cosa cucinare a Pasqua: ricotta fritta alla romana su letto di pomodoro fresco e basilico.
    06.04.2017 - 2 Comments
    Oggi vi consigliamo la realizzazione di una ricetta dal sapore goloso che arriva direttamente dalla tradizione gastronomica del Lazio: la ricotta fritta. Realizzata con la ricotta, questa deliziosa pietanza si presenta morbida al palato con un cuore compatto, che contrasta piacevolmente con la…
  • Tortine al Rhum.
    24.12.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Farina - Lievito di birra - Uva sultanina - Rum Ricetta per persone n.6 Note: 344 calorie a porzione Ingredienti 200 g di farina 1 bicchierino di latte caldo 10 g di lievito di birra 3 uova 150 g di burro ammorbidito sale 100 g di zucchero 50 g…
  • Fusi di pollo all’ortolana.
    29.06.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: pollo cavolfiore cavolini di bruxelles Ricetta per persone n. 6 Note 199 calorie a porzione Ingredienti: 6 fusi di pollo, circa g 850 cavolfiore g 350 cavolini di bruxelles g 300 carote g 150 trito di sedano, carota e cipolla, in…
  • Pasticcio piemontese con acciughe, salsiccia e peperoncino piccante.
    27.02.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 800 g di porri 400 g di farina gialla 50 g di farina di mais bianca 150 g di acciughe sotto sale 150 g di lombo di maiale macinato 100 g di salsiccia a metro 60 g di grana grattugiato 40 g di burro 1 l di latte 4 cucchiai…
  • Le pere al cioccolato, sono un'antica ricetta della tradizione francese.
    02.06.2012 - 0 Comments
    Le pere al cioccolato, sono un antica ricetta della tradizione francese, molto semplice da preparare e allo stesso tempo molto gustosa. E’ infatti l’accostamento di due ingredienti dolcissimi ma allo stesso tempo molto diversi dal punto di vista del sapore, come le pere ed il cioccolato, ad…
  • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Aprile 2015.
    01.05.2015 - 0 Comments
    1.- Cannoli sfogliati con ricotta, salmone e pistacchi. Ingredienti: per 4-6 persone Pasta sfoglia 250 g Ricotta ben scolata e passata al setaccio 400 g Pistacchi già sgusciati 80 g Salmone affumicato 200 g Qualche stelo di erba cipollina Sale e pepe q.b. Un antipasto sfizioso nel quale la pasta…
  • Come fare il lievito madre.
    08.01.2015 - 0 Comments
    Il lievito naturale o pasta madre è un impasto di acqua e farina fermentato da microrganismi presenti nell’aria o in alcuni alimenti, che moltiplicandosi provocano reazioni enzimatiche nel prodotto Il risultato è una pasta acida dagli aromi spiccati, causati dalle numerose reazioni enzimatiche…

I miei preferiti