}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Fusi di pollo all’ortolana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 29/06/2013 | 16:25

fusi di pollo all'ortolana
Ingredienti principali:
pollo
cavolfiore
cavolini di bruxelles


Ricetta per persone n.
6
Note
199 calorie a porzione

Ingredienti:
6 fusi di pollo, circa g 850
cavolfiore g 350
cavolini di bruxelles g 300
carote g 150
trito di sedano, carota e cipolla, in tutto g 100
prezzemolo
brodo anche di dado
vino bianco secco
olio d'oliva
sale
  
Preparazione: 75’
  • Raschiate le carote e tagliatele a rondelle con l'apposito coltello a lama scanalata.
  • Mondate i cavolini di Bruxelles, lavateli, sgocciolateli e fateli sbollentare per circa 3' in acqua salata.
  • Mondate e passate sotto l'acqua corrente anche il cavolfiore, quindi dividetelo a cimette.
  • In una capace casseruola fate appassire il trito di verdure miste insieme con 3 cucchiaiate d'olio.
  • Unitevi quindi i fusi di pollo, rigirateli a fiamma vivace per farli colorire insieme con le rondelle di carote e le cimette di cavolfiore, anch'esse aggiunte nel recipiente.
  • Spruzzate quindi il tutto con un bicchiere di vino.
  • Dopo che questo sarà evaporato, salate la preparazione e insaporitela con la polpa di pomodoro, stemperata con 2 mestoli di brodo caldo.
  • Incoperchiate e cuocete a fuoco moderato per circa 30', poi togliete il coperchio e aggiungete nella casseruola anche i cavolini già sbollentati.
  • Coprite nuovamente il recipiente, proseguite e completate la cottura di carne e verdure in altri 30' circa.
  • Spegnete quindi il fuoco sotto la preparazione, che dovrà risultare piuttosto asciutta, cospargetela con una cucchiaiata di prezzemolo tritato e servitela immediatamente, possibilmente nella teglia di cottura.
vino colli perugini rosso
Vino consigliato: Gamay della Val d'Aosta, Colli Perugini rosso, Velletri rosso
Il vino rosso Colli Perugini Rosso Doc prodotto per la maggior parte in Umbria è un vino ad indicazione DOC. Stiamo parlando di un vino la cui produzione abbonda prevalentemente nei comuni di Perugia, Deruta, Marsciano, Fratta Todina, Piegaro, Monte Castello Di Vibio, San Venanzo, dove il vitigno ha trovato le condizioni ottimali alla piena maturazione delle sue qualità. La speciale qualità del vino rosso Colli Perugini Rosso Doc tocca il suo massimo in alcuni di questi comuni e soprattutto nella zona doc di Colli Perugini Stiamo parlando dicome la maggior parte dei vini rossi, di un vino molto più composto rispetto ai vini bianchi, dai quali si distingue non solo per le diverse caratteristiche organolettiche ma anche per i disparati metodi di produzione che, in generale richiede per il mercato dei bianchi, un'accurata strategia di valutazione che consenta una precisa individuazione e valutazione delle sue caratteristiche specifiche. I vini rossi, infatti, a differenza di quelli bianchi, sono dissimili già nell'aspetto e nel profumo, diversità probabilmente dovute anche al tipico affinamento in botte e a numerosi fattori, come ad esempio l'astringenza, che è considerata una fase fondamentale nel processo di determinazione del sapore. E' proprio questo insieme di caratteristiche a rendere il giudizio dei vini rossi di solito più difficile rispetto a quelli bianchi.

 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti