UGBA (olio di semi di fagiolo) prodotto da un albero abbastanza grande ed è considerato un cibo molto importante per gli Igbo.
ll seme di fagiolo africano, conosciuto anche con il suo nome scientifico, Pentaclethra macrophylla, è originaria delle regioni tropicali di Africa ed è stato coltivato dal 1937.
I semi quindi richiedono lavorazione e fermentazione prima di essere mangiati, anche se altre parti della pianta sono utilizzate nella medicina popolare e nei prodotti in legno e artigianato.
Viene preparato in diversi modi: con "abacha"(manioca), "añara"(una specie di mellanzana, "kanda o kpomo"(la pelle di carne bovino affumicata), stoccafiso, ecc. Viene anche conosciuto come "African salad", cioè "Insalata africana" e viene mangiata mentre si beve, o la birra (spesso la "Guiness") o il vino locale ricavato dalla palma (Palm wine).
Gli Igbo o Ibo costituiscono uno dei più grandi gruppi etnici africani, per un totale di circa 30 milioni di persone. In Nigeria rappresentano circa il 17% della popolazione, e sono presenti soprattutto negli stati confederati di Anambra, Abia, Imo, Ebonyi, Enugu, Delta e Rivers. Altri gruppi significativi si trovano in Camerun e Guinea Equatoriale. Le regioni tradizionalmente abitate dal popolo Igbo (specialmente con riferimento alla Nigeria) vengono talvolta chiamate Igboland (o Alaigbo in lingua Igbo).
Parlano la lingua Igbo, che in Nigeria è la lingua principale in città come Bonny, Port Harcourt, Onitsha, Agbo, Ikwo, Aba, Owerri, Enugu, Nnewi, Nsukka, Awka, Umuahia, Asaba e altre.
fonte: Wikipedia
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento