In cucina è l’insaporitore per eccellenza; c’è chi lo detesta perché è un po’ indigesto e chi ne va matto e lo metterebbe dovunque, sia a crudo che cotto.
Insieme alla cipolla, allo scalogno al porro e all’erba cipollina, l’aglio fresco dà quel tocco in più a qualsiasi piatto, dalla carne al pesce, dal risotto alle verdure e può addirittura caratterizzare una ricetta (cosa c’è di meglio di una spaghettata aglio, olio e peperoncino oppure di una veloce bruschetta con pomodoro e aglio freschi?).
L’Aglio di Voghiera Dop, oltre ad essere un ingrediente di eccellente qualità, ottimo per cucinare alcune pietanze, è estremamente ricco di proprietà benefiche, è la sintesi naturale di enzimi, vitamine, flavonoidi e sali minerali che insieme creano un’anima aromatica e genetica unica e inimitabile. Sapore autentico della pianura ferrarese deve le sue caratteristiche organolettiche, che lo distinguono fin dal primo assaggio da ogni altro tipo di aglio, al suolo argilloso e limoso, che favorisce l’equilibrio perfetto tra qualità e aromaticità. La lavorazione fatta tradizionalmente a mano e la maestria artigianale dei suoi produttori ne fanno un prodotto unico e inimitabile, garantito dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera.
Non scordare che quando lo utilizzi in cucina è meglio adottare alcune precauzioni per non incorrere nei suoi sgradevoli “effetti collaterali”: usa sempre lo spremi-aglio, uno strumento che ti permette di non toccarlo direttamente (l’odore che l’aglio rilascia sulle mani è fortissimo e difficilmente eliminabile) oppure utilizza dei semplici guanti di lattice usa e getta; non dimenticare che il suo sapore è molto intenso e che per certe preparazioni è meglio attenuarlo: un trucco consiste nel lasciare lo spicchio a bagno in un bicchiere di latte prima di utilizzarlo. Poi ricorda, quando fai il soffritto, di non rosolarlo eccessivamente per evitare che diventi amaro.
Grazie al contenuto di Solfuro di Allile, l’aglio è un ottimo alleato della difesa dell'organismo dall'effetto dannoso dei radicali liberi e in più, svolge un'azione benefica nell'arteriosclerosi e nell'ipertensione e aumenta le difese immunitarie.
Non solo: l’aglio è indicato per chi soffre di diabete, di bronchite cronica, e di spasmi intestinali. Insomma, non si direbbe ma è un vero toccasana!
fonte: La Cucina Italiana
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento