}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Aglio che passione!, in cucina è l’insaporitore per eccellenza.

Aglio che passione!, in cucina è l’insaporitore per eccellenza.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 18/06/2013 | 13:50

aglio
In cucina è l’insaporitore per eccellenza; c’è chi lo detesta perché è un po’ indigesto e chi ne va matto e lo metterebbe dovunque, sia a crudo che cotto. 

Insieme alla cipolla, allo scalogno al porro e all’erba cipollina, l’aglio fresco dà quel tocco in più a qualsiasi piatto, dalla carne al pesce, dal risotto alle verdure e può addirittura caratterizzare una ricetta (cosa c’è di meglio di una spaghettata aglio, olio e peperoncino oppure di una veloce bruschetta con pomodoro e aglio freschi?).

  
Per le tue ricette, ti consigliamo di provare l’Aglio di Voghiera Dop che  si presenta con un profumo molto dolce, delicato, fresco, intenso ed un sapore deciso - ma mai pungente o invadente - e può davvero caratterizzare molte delle tue preparazioni; raffinato e mai pungente rende speciale ogni piatto da gourmet e per chi ama una cucina creativa.

L’Aglio di Voghiera Dop,  oltre ad essere un ingrediente di eccellente qualità, ottimo per cucinare alcune pietanze,  è estremamente ricco di proprietà benefiche, è la sintesi naturale di enzimi, vitamine, flavonoidi e sali minerali che insieme creano un’anima aromatica e genetica unica e inimitabile. Sapore autentico della pianura ferrarese deve le sue caratteristiche organolettiche, che lo distinguono fin dal primo assaggio da ogni altro tipo di aglio, al suolo argilloso e limoso, che favorisce l’equilibrio perfetto tra qualità e aromaticità. La lavorazione fatta tradizionalmente a mano e la maestria artigianale dei suoi produttori ne fanno un prodotto unico e inimitabile, garantito dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera.

Non scordare che quando lo utilizzi in cucina è meglio adottare alcune precauzioni per non incorrere nei suoi sgradevoli “effetti collaterali”: usa sempre lo spremi-aglio, uno strumento che ti permette di non toccarlo direttamente (l’odore che l’aglio rilascia sulle mani è fortissimo e difficilmente eliminabile) oppure utilizza dei semplici guanti di lattice usa e getta; non dimenticare che il suo sapore è molto intenso e che per certe preparazioni è meglio attenuarlo: un trucco consiste nel lasciare lo spicchio a bagno in un bicchiere di latte prima di utilizzarlo. Poi ricorda, quando fai il soffritto, di non rosolarlo eccessivamente per evitare che diventi amaro.

Grazie al contenuto di Solfuro di Allile, l’aglio è un ottimo alleato della difesa dell'organismo dall'effetto dannoso dei radicali liberi e in più, svolge un'azione benefica nell'arteriosclerosi e nell'ipertensione e aumenta le difese immunitarie. 

Non solo: l’aglio è indicato per chi soffre di diabete, di bronchite cronica, e di spasmi intestinali. Insomma, non si direbbe ma è un vero toccasana!

 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti