}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » I benefici delle spezie sono davvero moltissimi, ma pochi ne conoscono le potenzialità e le qualità.

I benefici delle spezie sono davvero moltissimi, ma pochi ne conoscono le potenzialità e le qualità.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 03/06/2013 | 10:42

spezieI benefici delle spezie sono davvero moltissimi, ma pochi ne conoscono le potenzialità e le qualità. Ecco alcune indicazioni utili per voi e una bell'infografica.

Spesso condire ed insaporire un piatto con delle spezie, anziché esagerare con il sale, può essere una scelta ottima sia per quanto riguarda il sapore, che per quanto riguarda l’effetto benefico che proprio queste spezie possono regalarci. In linea generale, gran parte delle spezie che ogni giorno utilizziamo in cucina hanno infatti degli effetti positivi sulla salute del nostro organismo. Volete qualche esempio? Ecco quali sono i benefici delle spezie più comuni!

Iniziamo con una spezia generalmente utilizzata per insaporire i dolci e renderli anche più profumati, ovvero la cannella, nota – oltre che per l’avvolgente profumo – anche per la sua capacità di stimolare la digestione, e per le sue proprietà antibatteriche, antispastiche ed anticolesterolemiche.

Senza dubbio da non sottovalutare anche i benefici del coriandolo, noto per le sue proprietà stomachiche, stimolanti, antispasmodiche, antisettiche ed antibatteriche.
spezie1
La delicata noce moscata si rivela invece ottima in cucina anche per via delle sue proprietà digestive, disinfettanti ed antisettiche. Detto questo, tutti conosceranno di certo le proprietà afrodisiache del pepe. Ebbene, a queste si aggiungono anche le proprietà stimolanti, stomachiche e antisettiche.

Il peperoncino stimola invece la digestione ed ha proprietà antiossidanti, mentre lo zafferano sarebbe un ottimo acceleratore del metabolismo, ed avrebbe anche ottimi effetti sull’umore e contro la depressione. Oltre a saziarvi dunque, un buon risotto allo zafferano potrebbe avere effetti da non sottovalutare anche per quanto riguarda l’umore!
  
La salvia ha invece un forte potere riequilibrante, il basilico stimolerebbe l’intelletto e sarebbe utilissimo in caso di gastrite, il rosmarino per la concentrazione e la memoria, mentre il ginseng, utilizzato da secoli nella medicina cinese, avrebbe anche il potere di accelerare il metabolismo, oltre che quello di stimolare il sistema nervoso.


 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti