}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , , , , » La cucina ivoriana è semplice ma arricchita da una grande varietà di salse di arachidi o con olio di palma.

La cucina ivoriana è semplice ma arricchita da una grande varietà di salse di arachidi o con olio di palma.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 5 giugno 2013 | 14:33:00

costa d'avorio mapGli ivoriani sono famosi per essere raffinati ebuongustai. Tra i piatti nazionali il più famoso è il foutou, una pasta a base di ignam, banana e manioca, insaporita con diverse salse di arachidi o con olio di palma, nei quali vengono cotti sia la carne che il pesce. L'attiedé è una specie di couscous di manioca, che si degusta con salse al pesce o alla carne. 

Ma la maggior parte delle volte vi verrà servito il piatto principale, pollo brasato (in abbondanza) oppure del kedjenou, pollo cotto al vapore con verdure e accompagnato da riso. All'interno del paese si cucinano spesso il capretto, il facocero e l'agouti, grigliati o in ragù. Gli alberi della savana, come il néré e il karité, forniscono frutti molto utilizzati. 

cucina ivoriana saucedaubergineDalla bacca del néré si ricava un condimento, il soumbala. In linea di massima la cucina ivoriana è molto speziata, ma un po' meno saporita nei ristoranti di Abidjan per accontentare i gusti occidentali. L'aragosta, sfruttata all'inverosimile dai ristoratori negli ultimi anni, si è fatta oggi più rara e il prezzo è notevolmente aumentato. 

Ad Abidjan e nella maggior parte delle città, si può mangiare a prezzi imbattibili nelle varie osterie con cucina casalinga, i cosiddetti locali per terra, gestiti soprattutto da donne. Fate tuttavia attenzione che i piatti serviti siano freschi. 

Esistono anche trattorie di qualità superiore, i locali ministro, che sono a volte meravigliosi. Per quanto riguarda le bevande, si può gustare il bandji, un vino della savana, estratto dalla linfa di palma, che si beve tutto d'un fiato ed è servito in una piccola zucca, oppure il dolo, una birra estratta dal miglio o dal sorgo.
 
cucina ivoriana_pollo
cucina ivoriana Mariam's Atiekke Poisson Frite
cucina ivoriana1
cucina ivoriana Poulet-Braise
cucina ivoriana2
cucina ivoriana3

 


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti