Che cosa c'è di più salentino di una torta pasticciotto? Ecco il segreto per realizzare la più buona che abbiate mai assaggiatoIngredienti principali:
Per ottenere una pasta frolla adeguata al tipo di preparazione vi consiglio di utilizzare lo strutto invece del burro. Ormai lo strutto è preparato in maniera eccellente e non è più lo strutto di 20 anni fa. Inoltre si aggiunga l'ammoniaca che farà diventare la pasta frolla eccezionale.
di farina "00"
uova
limone buccia
amarene sciroppate
Ingredienti: per 6 persone
400 gr. di farina "00"
2 uova
ammoniaca per dolci
150 gr. di strutto
150 gr. di zucchero
4 uova per la crema
zucchero per la crema
Farina per la crema
600 ml. di latte
limone buccia
10 amarene sciroppate
Preparazione: 120’
- Con gli ingredienti dati fate la pasta frolla impastando velocemente.
- Lasciate riposare in luogo fresco per almeno 30 minuti.
- Intanto preparate la crema montando i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, unite il latte caldo pian piano.
- Passate la pentola su fuoco moderato e cuocete mescolando.
- Quando bolle, abbassate ulteriormente la fiamma e completate la cottura.
- Fate raffreddare in una ciotola con pellicola.
- Stendete la metà della pasta frolla in una teglia antiaderente, riempite con la crema, mettete le amarene distanziate con un po' di sciroppo e coprite con un altro disco di pasta frolla.
- Sigillate bene i bordi, pennellate con un uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 170° per almeno 35/40 minuti.
fonte: Il Mondo dei Dolci
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento