Ingredienti: per 4 persone
Preparazione: 15’
Cottura: 10’
400 g di pasta
200 g di pecorino romano grattugiato
pepe nero macinato
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Attenzione: nei ristoranti si trovano ormai quasi sempre i tonnarelli cacio e pepe. Anche se la pasta migliore per fare il cacio e pepe è quella della tradizione, in primis gli spaghetti. Attenzione, c’è chi sostiene che nella ricetta non ci va l’olio. Anche in questa ricetta non c’è olio per la preparazione della cremina, ma semplicemente in aggiunta all’acqua di cottura per evitare che la pasta si attacchi.
Preparazione: 15’
Cottura: 10’
- Cuocere la pasta in acqua salata nella quale è stato versato un cucchiaio di olio di oliva e nel frattempo versare in una ciotolina di vetro o di alluminio il pecorino romano e il pepe nero.
- Alzare la pasta al dente (non scolatela, altrimenti perde tutta l’acqua di cottura) calcolando almeno 2 minuti prima della fine cottura.
- Versarla nella ciotola con la miscela di pecorino e condirla per bene aggiungendo due mestoli di acqua di cottura per fare in modo che tutto si amalgami per bene.
- Potete anche mescolare pecorino e pepe nero in una padella grande dove poi scolerete la pasta e amalgamate tutto «a freddo».
- Mescolare e servire immediatamente altrimenti la pasta si raffredda e il formaggio si raggruma tutto.
- Il risultato dovrebbe essere quello di avere la tanto decantata «cremina delicata».
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento