}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Rigatoni al cacio e pepe.

Rigatoni al cacio e pepe.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 30 agosto 2014 | 18:07:00

Ingredienti: per 4 persone

400 g di pasta
200 g di pecorino romano grattugiato
pepe nero macinato
olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Attenzione: nei ristoranti si trovano ormai quasi sempre i tonnarelli cacio e pepe. Anche se la pasta migliore per fare il cacio e pepe è quella della tradizione, in primis gli spaghetti. Attenzione, c’è chi sostiene che nella ricetta non ci va l’olio. Anche in questa ricetta non c’è olio per la preparazione della cremina, ma semplicemente in aggiunta all’acqua di cottura per evitare che la pasta si attacchi.
Rigatoni al Cacio e pepe 

Preparazione: 15’

Cottura: 10’

  • Cuocere la pasta in acqua salata nella quale è stato versato un cucchiaio di olio di oliva e nel frattempo versare in una ciotolina di vetro o di alluminio il pecorino romano e il pepe nero.
  • Alzare la pasta al dente (non scolatela, altrimenti perde tutta l’acqua di cottura) calcolando almeno 2 minuti prima della fine cottura.
  • Versarla nella ciotola con la miscela di pecorino e condirla per bene aggiungendo due mestoli di acqua di cottura per fare in modo che tutto si amalgami per bene.
  • Potete anche mescolare pecorino e pepe nero in una padella grande dove poi scolerete la pasta e amalgamate tutto «a freddo».
  • Mescolare e servire immediatamente altrimenti la pasta si raffredda e il formaggio si raggruma tutto.
  • Il risultato dovrebbe essere quello di avere la tanto decantata «cremina delicata».

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti