}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Budini di riso al limone.

Budini di riso al limone.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 28/01/2016 | 14:47

Ingredienti: per 4 persone
200 g di pasta frolla
120 g di riso originario
40 g di zucchero semolato
25 g di burro
20 g di zucchero a velo
1 uovo
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
4 dl di latte
sale
Quale che sia la ricetta, il budino viene solitamente preparato in uno stampo grosso o più stampi piccoli, variamente decorati, e a forma di tronco di cono od a punta emisferica, in ogni modo il problema tecnico è quello di far fluire l'aria per evitare fratture del dolce. Si può servire accompagnato o decorato da piccoli biscotti secchi di pasticceria, quali le lingue di gatto o gli amaretti, con creme come la panna montata o con frutta fresca, specie se frutti di bosco.
Budini di riso alla toscana
Preparazione: 35’ più tempi aggiuntivi
Cottura: 30’
  • Versate il latte in una casseruola, portate a ebollizione, aggiungete il riso, una presa di sale e fate cuocere: occorreranno circa 10 minuti.
  • Unite lo zucchero semolato, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
  • Fate fondere il burro a bagnomaria senza scaldarlo troppo, poi mescolatelo al riso con la scorza di limone grattugiata e l’uovo sgusciato.
  • Ricoprite alcuni stampini con carta da forno inumidita, foderateli con la pasta frolla, quindi farciteli con il composto di riso. Infornate i budini a 180 °C per circa 20 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare; sformateli e serviteli cosparsi di zucchero a velo.
  • Se preferite una farcitura più morbida e meno asciutta, potete far cuocere parzialmente la pasta in bianco a 180 °C per 5 minuti, quindi sfornatela.
  • Farcitela subito con il composto di riso e passate nuovamente in forno, proseguendo la cottura per altri 15 minuti, sempre a 180°C.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Ravioli di ricotta con salsa di carciofi.
    14.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone. Per i ravioli: ricotta g 600 farina g 200 2 uova menta fresca noce moscata olio d'oliva sale pepe Per la salsa: 3 carciofi pugliesi panna liquida g 350 scalogno grana padano grattugiato prezzemolo olio d'oliva …
  • Preboggion, specialità definita come il re dei piatti freddi.
    28.04.2011 - 0 Comments
    Questa specialità, definita come il re dei piatti freddi, è l'immancabile piatto del desco festivo. Le male lingue sostengono che sia frutto della nota parsimonia locale: risparmiare sulla quantità di carne ed abbondare con altri ingredienti meno pregiati. Ma la scarsità di carne per il…
  • Sostituire il riso con la quinoa - Cibo sano
    02.02.2025 - 0 Comments
    Se c'è una cosa che cerco di fare quando cucino è cambiare gli alimenti e quindi variare ciò che mangio, uscire dalla routine e se è sano, ancora meglio. Non è che io abbia una dieta sana e fitness al 100%, ma mi piace evitare di consumare troppo certi tipi di alimenti e incorporare nella mia dieta…
  • Crostata allo speck con patate.
    18.11.2015 - 2 Comments
    Lo Speck Alto Adige è un concentrato di ottime sostanze nutritive, si conserva facilmente ed è buonissimo sia da solo, che come ingrediente di numerose ricette. È un alimento prezioso, del quale sarebbe bene tenere sempre a casa una piccola scorta. Il processo di produzione e la rigorosa selezione…
  • Bocconcini di brioche con fonduta di cioccolato.
    24.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Cioccolato fondente 350 g Zucchero 20 g Latte 1 dl Panna 0,5 dl Uovo 1 Burro q.b. Brioche 1-2 Peperoncino 1 Rum 1 cucchiaino Una ricetta da leccarsi i baffi: bocconcini di brioche con fonduta di cioccolato. Un’idea quella dei…
  • Maccheroni alla chitarra con tartufo nero e zafferano di L’Aquila.
    28.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 500 g di farina 00 4 uova 1 g di Zafferano di L’Aquila in polvere 1 g di stimmi di Zafferano di L’Aquila scaglie di tartufo nero di L’Aquila burro brodo vegetale olio extravergine di oliva sale Numerose sono le specie…
  • Cheviche di pesce spada.
    21.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 2 persone. Polpa di pesce spada 250 g Lime 3 Coriandolo fresco 1 mazzo Cipolla rossa 1 Peperoncini verdi freschi 2 Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Aceto q.b. Zucchero q.b. Un piatto tipico della cucina brasiliana e…
  • Montone in crosta, tipico piatto unico della cucina ucraina.
    03.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 500 g di spezzatino di montone 125 g di fagioli dall’occhio 4 cipolle 2 pomodori maturi olio di oliva sale pepe La cucina ucraina ha subito influenze in particolar modo dalla cucina russa e polacca. Vengono utilizzati numerosi…
  • Filetto di rombo in squame di patate.
    04.04.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: filetti di rombo patate brodo vegetale Ricetta per persone n. 6 Note 390 calorie a porzione Ingredienti: 6 filetti di rombo 3 patate di media grandezza 200 g di brodo vegetale 80 g di burro 1 bicchiere di vino bianco secco 1 uovo …
  • I Macarons degli innamorati.
    14.02.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 450 gr zucchero a velo 250 gr di farina di mandorle 8 albumi d'uovo vecchi di 2 giorni 50 gr di zucchero semolato 1 pizzico di sale qualche goccia di colorante rosso 200 gr di panna 5 gr di fiori di rosa biologici 100 gr di purea di…

I miei preferiti