}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Scalogni in agrodolce con peperoncino, pinoli e uvetta.

Scalogni in agrodolce con peperoncino, pinoli e uvetta.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 31 gennaio 2016 | 13:24:00

Ingredienti: 2 vasetti da 1/2 l ca.
1 kg di scalogni
1 limone
4 cucchiai di olio extra vergine
1 peperoncino
1 foglia di alloro
2 cucchiai di zucchero
1l di aceto bianco
2 cucchiai di pinoli
2 di uvetta
sale
IL TRUCCO:
Chiudete i vasetti solo quando scalogni e liquido sono freddi. Solo così non si forma condensa sui coperchi e la conservazione è perfetta.



scalogni_in_agrodolce
Preparazione: 30’ + 3 ore di riposo
Cottura: 20’
  • Togliete la pellicina agli scalogni e la scorza al limone (solo la parte gialla) usando il pelapatate.
  • Scaldate l'olio in una larga casseruola, unite gli scalogni e qualche cucchiaio di acqua, lasciate sul fuoco per qualche minuto, mescolando spesso perché non attacchi.
  • Mettete nella casseruola tutti gli al­tri ingredienti e un cucchiaino di sale, mescolate e fate sobbollire adagio per 15-20 minuti o fino a quando gli scalo­gni saranno teneri ma ben consistenti.
  • Estraeteli con il cucchiaio forato e sud­divideteli nei vasi, versate il loro liquido di cottura, coprite i vasetti con un telo e lasciate raffreddare.
  • Chiudete i vasetti, etichettateli e met­teteli a riposare in un luogo fresco, asciutto e buio per almeno 2 mesi.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti