}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Calzone rustico con funghetti e carciofini.

Calzone rustico con funghetti e carciofini.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on domenica 17 gennaio 2016 | 21:51:00

Ingredienti: per 4 persone
500 g di pasta per pizza
400 g di pomodori pelati
200 g di mozzarella
100 g di prosciutto cotto a fettine
60 g di funghetti sott'olio
60 g di carciofini sott'olio
olio di oliva
sale
Il calzone è una specialità gastronomica italiana a base di pasta di pane e altri ingredienti tutti racchiusi in essa. A differenza della pizza, il calzone viene ripiegato e "chiuso" con i vari ingredienti (spesso gli stessi presenti sulle pizze) all'interno.È tipico della cucina barese e cucina napoletana.Nel primo caso deriva dalla focaccia barese, nel secondo dalla pizza napoletana. La diffusione in Italia e all'estero, ha determinato un considerevole aumento delle varianti possibili, adottando gli ingredienti caratteristici delle località in cui è preparato. Questo tipo di calzone si cuoce nel forno a legna o elettrico.
calzone rustico
Preparazione: 20’
Cottura: 25’
  • Scolate i pomodori dal loro liquido di conservazione e frullateli.
  • Racco­gliete il passato in una ciotola, condite­lo con due cucchiai di olio e un pizzico di sale.
  • Tagliate i funghetti e i carciofini a metà.
  • Spezzettate le fette di prosciut­to e tagliate a dadini la mozzarella.
  • Scaldate il forno a 220°.
  • Stendete la pasta in una sfoglia sottile e farcite­la per metà con il pomodoro, la moz­zarella, il prosciutto, i funghetti e i car­ciofini.
  • Salate leggermente e ripiegate la pasta a mezzaluna formando il cal­zone.
  • Sigillate bene i bordi con le dita inumidite di acqua, appoggiatelo sulla placca foderata di carta da forno unta di olio e infornatelo.
  • Lasciatelo cuocere per venticinque minuti circa.
  • Toglietelo dal forno e servitelo subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti