}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Farfalle al basilico e tonno.

Farfalle al basilico e tonno.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on domenica 31 gennaio 2016 | 12:47:00

Ingredienti: per 4 persone
320 g di pasta formato farfalle
un limone non trattato
40 g di tonno sott'olio sgocciolato
2 cipollottì
una decina di foglie di basilico
un dl di vino bianco secco
una bustina di zafferano
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe
IDEALE PER L'ESTATE:
Potete anche preparare il sugo i freddo, cioè "assemblando" gli ingredienti previsti (tranne il vino) senza portarli sul fuoco. Una volta lessata e scolata la pasta al dente, la si fa raffreddare e la si condisce con il sugo preparato



farfalle_al_basilico
Preparazione: 10’
Cottura: 30’
  • Pulite i cipollottì, la­vateli, asciugateli e ta­gliateli a fettine sottili. 
  • Scal­date in una padella l'olio, uni­te i cipollottì e fateli stufare a fiamma bassa per 4-5 mi­nuti; aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone lavato e asciugato, il tonno spezzettato e lasciate insa­porire gli ingredienti per qualche secondo, mesco­lando delicatamente con un cucchiaio di legno.
  • Bagnate con il vino bianco, alzate la fiamma, fatelo leggermente evaporare e spegnete. 
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua bol­lente salata e aromatizzata con lo zafferano.
  • Scolatela molto al dente, trasferitela nella padella con il sugo e rimettetela sul fuoco. 
  • Mescolate la pasta per un minuto in mo­do che si insaporisca bene nel condimento, aggiungete il succo del limone rimasto, le foglie di basilico, una ma­cinata di pepe, mescolate ra­pidamente e servite.
Quanto nutre una porzione: 400 calorie.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti