}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Mezzi ziti alla catalogna, protagonista assoluta di questa pasta.

Mezzi ziti alla catalogna, protagonista assoluta di questa pasta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 07/01/2016 | 16:39

Ingredienti: per 4 persone
350 g di mezzi ziti
700 g di catalogna
5 pomodori maturi
30 g di pecorino grattugiato
2 spicchi d'aglio
olio
sale
pepe
La catalogna è la protagonista assoluta di questa pasta.
Tuttavia se volete smorzare il suo intenso gusto amaro procedete così: dopo averla cotta per 10 minuti, come consiglia la ricetta, scolatela, rutffatela in acqua bollente salata e cuocetela ancora per 5 minuti.

Dopodichè nella stessa pentola, aggiungete la pasta.
mezzi_ziti_alla_catalogna
Preparazione: 30'
  • Spezzettate la catalogna, mettetela in una pentola piena d'acqua fredda e cuocetela per 10 minuti dal­l'ebollizione.
  • Nel frattempo sbucciate i pomodori, privateli dei semi, riduceteli a tocchetti e cuoceteli per 5 minuti a fiamma viva in una casseruola dove avrete fatto dorare gli spicchi d'aglio tritati in 4 cucchiai d'o­lio.
  • Regolate di sale, pepate, spegnete e tenete in cal­do.
  • Aggiungete alla catalogna i mezzi ziti spezzet­tati in 3 parti nel senso della lunghezza, lessateli al dente e scolate il tutto.
  • Mescolate la pasta con il su­go di pomodoro e il pecorino e distribuitela nei piatti singoli.
  • Servite subito.
Quanto nutre una porzione: 480 calorie
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Ravioli di melanzane, un primo piatto che non delude mai.
    05.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone Melanzane medie 2 Sale grosso q.b. Gherigli di noce 50 g Besciamella 250 g Ricotta salata 120 g Olio extravergine di oliva q.b. Tuorli 2 Cipolla 1 Passata di pomodoro 200 g Sale q.b. Pepe q.b. Origano q.b. Per le donne…
  • Speciale Pasqua: 20 ricette squisite e vincenti da cucinare (2a Parte).
    16.04.2014 - 0 Comments
    1.- Primo vegetariano di Pasqua: cannelloni ricotta e asparagi. Come primo piatto serviamo dei cannelloni, piatto tipico insieme alle lasagne del pranzo di Pasqua. Ovviamente la ricetta andrà adattata alle nostre esigenze e resa idonea ad un menu vegetariano: basterà sostituire il classico ragù…
  • La cucina polacca può vantare una lunga tradizione e una certa ricchezza di sapori.
    06.04.2012 - 0 Comments
    Hanno nomi spesso impronunciabili i piatti che si possono assaggiare in Polonia. Sapori forti, ingredienti semplici, contaminazioni dai paesi vicini e un grande attaccamento alle origini e alla tradizione. Da assaggiare la kremówka, il dolce preferito da Giovanni Paolo II. La cucina in Polonia…
  • Pasta genovese, una torta molto sostanziosa.
    20.01.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Uova - Farina - Mandorle Ricetta per persone n.6 Note: 590 calorie a porzione Ingredienti8 uova 250 g di zucchero semolato un cucchiaio di zucchero al velo 200 g di farina 50 g di fecola di patate 30 g di mandorle macinate 100 g di burro la scorza grattugiata di un…
  • Sformatini di spinaci.
    08.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Spinaci 500 g Besciamella 200 ml Uova 3 Parmigiano grattugiato 80 g Burro q.b. Sale e pepe q.b. Gli sformatini con gli spinaci sono sfiziosi e nutrienti. Gli sformatini sono ideali per un antipasto ma anche come accompagnamento ad un secondo…
  • Il canascione, noto anche come “pizza chiena”, conta numerose varianti.
    05.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Per la pasta: 250 g di farina 20 g di lievito di birra 2 cucchiai d’olio 1/2 cucchiaino di sale zucchero Per il ripieno: 3 uova 100 g circa di caciotta tritata (o altro formaggio) 80 g di salame tritato pepe Altri ingredienti: …
  • Pizza prosciutto e funghi: buona fatta in casa o in una pizzeria Dop
    28.05.2024 - 0 Comments
     La consistenza e il gusto di una pizza fatta sono il risultato di anni di perfezionamento e di un'attenzione costante ai dettagli. Ogni fase della preparazione è curata con maestria per garantire un risultato eccellente, dall'impasto lievitato alla perfezione alla scelta accurata degli…
  • Coniglio all'aceto balsamico.
    07.12.2009 - 1 Comments
     Per eliminare l'odore di "selvatico" del coniglio, lasciatelo a bagno in acqua e aceto, poi asciugatelo a lungo sotto l'acqua corrente. fate scottare i pezzi nella padella calda, senza condimento, in modo che la carne perda i liquidi e si asciughi, trasferiteli su un piatto e …
  • Speciale Halloween: triglie all'anconitana con dadolata di zucca.
    27.10.2013 - 0 Comments
    Come preparare un menu tutto dedicato alla zucca. Splendida nelle sue forme morbide e nei suoi solori caldi, la zucca è un ingrediente eccellente per una quantità infinita di ricette, che partono dagli antipasti per arrivare ai primi, ai secondi, ai contorni, fino ai dolci Ecco qualche idea per…
  • Budino di cioccolato con liquore.
    30.08.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: 200 g burro 250 g zucchero 12 tuorli d'uovo sodo cioccolato 3 bicchierini vino rosolio biscottini liquore (o vino bianco) Caldo e umidità sono nemici del cioccolato, ma con qualche accorgimento possiamo gustarci un buon dessert al cioccolato anche in estate …

I miei preferiti