}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Nidi di tagliolini fritti con verdure miste.

Nidi di tagliolini fritti con verdure miste.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 31/01/2016 | 13:48

Ingredienti: per 4 persone
pasta ai tuorli d'uovo g 500
verdure miste a julienne: asparagi, zucchine, carota, in tutto g 300

zucchero
burro
aceto
olio
sale
I tagliolini (o taglierini) sono una varietà di pasta all'uovo tipica della cucina italiana inserita nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni Molise e Piemonte (dove sono meglio conosciuti col nome piemontese di tajarin).
La larghezza del taglio (circa 2-3 mm) li pone tra i più sottili capellini e le più larghe tagliatelle. Hanno sezione piatta ed una lunghezza simile agli spaghetti; lo spessore deve essere inferiore al millimetro. È una pasta di veloce cottura, soprattutto se usata fresca, e si sposa bene con sughi leggeri, con pesce, condimenti delicati o in bianco o addirittura in brodo.




nidi_di_tagliolini_fritti
Preparazione: 30’
  • Con la pasta fresca giu­stamente lavorata, prepa­rate i tagliolini. 
  • Divideteli in 12 porzioni e arroto­lateli a matassina (nido).
  • Friggete i nidi, uno alla volta, in un padellino con abbondante burro. 
  • Guarniteli con la julien­ne di verdure, stufata con olio e sale, quindi irrorateli con una salsina ristretta a base di burro soffritto con un dito di aceto, un cuc­chiaio di zucchero, sale e un mestolino di acqua calda.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti