}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » L'Umbria in tavola: Arrosto di maiale

L'Umbria in tavola: Arrosto di maiale

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 13 gennaio 2016 | 20:31:00

Ingredienti: per 4 persone
1,5 kg di lonza di maiale
2 spicchi d'aglio
rametti di rosmarino
qualche fogliolina di salvia
1 ciuffo di dragoncello
100 g di burro
mezzo bicchiere di olio d'oliva
sale
pepe
L'Umbria in tavola. Una verde regione di paesaggi incantevoli, città d'arte, poeti, santi e.....grande cucina.
Gli umbri vatano, a ragione, una fra le cucine più stimolanti d'Italia, sopratutto nella preparazione delle carni e della selvaggina. E i primi sono sublimi quando tra i sapori c'è quella meraviglia sublime che è il tartufo nero di Norcia. Un paradiso anche a tavola, dunque.

arrosto_di_maiale
Preparazione: 60' + il tempo di macerare

  • Fate macerare nell'olio d' oliva per qualche ora l'aglio, la salvia, il rosmari­no e II dragoncello.
  • Poi spennellate bene questo sugo sulla carne legata, "avvolgendola" con i sa­pori.
  • Ungete una teglia da forno con il burro, ponete­vi la carne, salate, pepa­te a piacere con pepe nero macinato al mo­mento e mettete in forno caldo per circa tre quarti d'ora.
  • Togliete l'arrosto dal for­no, tagliate la carne a fette con un coltello affilato, decorate con qual­che foglia di salvia o di menta.
  • Mettete in un piatto da portata preri­scaldato e servite.

  • Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
    CONDIVIDI

    A proposito di: Maia Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    Archivio Ricette

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    I miei preferiti