}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , » Timballetti di riso con piselli, prosciutto e mozzarella.

Timballetti di riso con piselli, prosciutto e mozzarella.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 15/01/2015 | 09:36

Ingredienti: per 4 persone.
300 g di riso
150 g di mozzarella
100 g di piselli sgranati
100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
40 g di burro
1 uovo
1/2 cipolla
pangrattato
formaggio grattugiato
sale
I timballi sono specialità culinarie cotte al forno in un apposito stampo per essere serviti sformati. Diversi possono essere gli ingredienti, sempre molto ricchi: dalla pasta al riso, carni, pollame, ecc. Talvolta vengono preparati mettendo gli ingredienti all'interno di pasta sfoglia o pasta frolla.
Esistenti nella cucina siciliana già dal tempo degli arabi (a cui è probabilmente dovuto il nome), nella cucina napoletana tra il '700 e l''800 erano molto in voga presso le cucine dei nobili. Ricette di timballi della cucina napoletana sono riportate nelle opere di Vincenzo Corrado e di Ippolito Cavalcanti. Ancora oggi è diffuso a Napoli, seguendo questa tradizione, il sartù di riso, mentre a Palermo è tipico il timballo con gli anelli siciliani e le melanzane.
Timballetti di riso con piselli, prosciutto e mozzarella
Preparazione: 30’
Cottura: 50’
  • In un tegame lasciate fondere una noce di burro, insaporitevi la cipolla finemente tritata, unite i piselli, bagnate con due cucchiai d’acqua calda e cuocete per circa mezz’ora.
  • Ritirate, fate intiepidire e unite ai piselli il prosciutto cotto tritato e la mozzarella tagliata a dadini.
  • Lessate il riso in un litro d’acqua leggermente salata da quindici a diciotto minuti secondo la qualità prescelta.
  • Sgocciolatelo, mantecatelo con una noce di burro, lasciatelo intiepidire.
  • Amalgamate al riso l’uovo sbattuto e il formaggio, mescolate con cura.
  • Imburrate quattro piccole forme da timballo, riempitele alternando strati di riso e composto di piselli, finendo con il riso.
  • Spolverizzate la superficie con il pangrattato e adagiatevi un fiocchetto di burro.
  • Fate gratinare in forno a 170° per quindici minuti.
  • Ritirate, lasciate riposare cinque o più minuti, rovesciate i timballetti su piatti singoli e portate a tavola.
Quanto nutre una porzione: 525 calorie
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Crostatine al caramello salato e lampone.
    01.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4-6 persone Per la pasta frolla al cioccolato: Burro 300 g Zucchero a velo 200 g Tuorli 100 g Vaniglia 1 bacca Farina 450 g Cacao 50 g Per la gelatina al lampone: Purea di lamponi 500 g Gelatina in polvere 12 g Zucchero 125 g Per la crema al cioccolato…
  • La vera storia della nascita del Panettone.
    08.12.2016 - 1 Comments
    Il Panettone è un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale ed ampiamente diffuso in tutta Italia. Il panettone tradizionale lombardo è notoriamente quello alto, ma esiste anche la variante bassa e larga, piemontese, detta Galup. Tipicamente ha una base cilindrica…
  • Salmone con i piselli.
    28.11.2012 - 0 Comments
    Ingredienti principali: salmone fresco piselli surgelati  yogurt greco Ricetta per persone n. 4 Note: 285 calorie a porzione   Ingredienti: 2 filetti dì salmone fresco di uguale spessore di circa 200 g l'uno 3 cipollotti 200 g di piselli surgelati 125 g di…
  • Pappardelle dello zar: squisite pappardelle al gusto di salmone.
    27.09.2010 - 1 Comments
    Squisite pappardelle al gusto di salmone: il segreto è anche nella salsa alla vodka. Ingrediente Principale: Farina - Salmone affumicato - Vodka o grappa - Panna - Scorza grattugiata di mezzo limone …
  • La ricetta delle uova miste all'aglio è particolarmente adatta per i bambini dai 5 ai 10 anni.
    28.01.2024 - 0 Comments
        Buona giornata a tutti amici . Spero che tu stia bene. Inoltre, spero di poter vivere una vita sana. Oggi sono venuti a casa mia alcuni amici. Alcuni di loro erano bambini piccoli. Mentre cucinavano per loro, veniva preparato un piatto speciale per i più piccoli. Questa è la…
  • Paella ai gamberoni.
    29.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Riso - Gamberoni - Zucchine - Brodo - Zafferano Ricetta per persone n. 6 Note: Ingredienti riso g 300 un peperone rosso g 300 una melanzana g…
  • Shtridhelat preparazione tipica della cucina greco-albanese del Pollino.
    22.01.2013 - 0 Comments
    Gli Shtridhelat vengono utilizzati per preparare una minestra di fagioli insaporito con peperoncino ed aglio. Ingredienti principali: farina di grano duro      farina di grano “00”    uova  Ricetta per persone…
  • Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze della cucina romana.
    02.10.2013 - 0 Comments
    Una tra le cucine tipiche regionali che si stanno dimenticando è la "cucina romana" chiamata spesso "cucina romanesca". La causa probabilmente è da attribuirsi all’enorme affluenza di persone di altre regioni italiane e di altre nazioni che hanno portato gusti e ricette diverse…
  • Agnello al cartoccio con verdurine alla senape
    22.04.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Cosciotto d'agnello - Aglio - Erbe aromatiche Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti: 1 cosciotto d'agnello di circa un kg 2 spicchi d'aglio un…
  • Cestino di cappuccio ai sapori autunnali.
    04.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 200 gr. zucca gialla 200 gr. ceci 4 porcini 200 gr. finferle gialle 1 patata olandese 1 cappuccio bianco 1 scalogno olio sale pepe dragoncello Il cappuccio bianco contiene una grande quantità di vitamine: protovitamina e…

I miei preferiti