}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Panelle con stoccafisso e prugne secche.

Panelle con stoccafisso e prugne secche.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 12 gennaio 2015 | 13:50:00

  • Ingredienti:  4 persone

Stoccafisso 600 g
Acqua 750 ml
Farina di ceci 250 g
Prugne secche 7
Cipolla 1
Uvetta 1 pugno
Olio di semi q.b.
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.

Panelle con stoccafisso e prugne secche. Le panelle sono un piatto tipico della cucina siciliana a base di farina di ceci. Aggiungete stoccafisso e prugne secche e avrete realizzato un piatto molto raffinato ma allo stesso tempo informale.

Consiglio utile: per l’aperitivo, potete servire le panelle come dei crostini, tagliando dei triangoli più piccoli e guarnendoli con l’impasto di stoccafisso


Panelle con stoccafisso e prugne secche

Preparazione: 30’

Cottura: 20’

  • Setacciate la farina di ceci in una pentola con l’acqua e mescolate finché non sarà amalgamata.

  • Salate e fate cuocere a fiamma dolce, mescolando continuamente.

  • Appena inizia ad addensare, mescolare forte per non farlo attaccare.

  • Prendere l’impasto con un cucchiaio e stenderlo su uno o più piatti. Quando sarà raffreddato a sufficienza, si staccherà facilmente.

  • Tagliate l’impasto a triangoli e friggeteli in olio di semi, per ottenere le panelle.

  • A parte soffriggete la cipolla in olio extravergine d’oliva, unite lo stoccafisso, le uvette ammollate e le prugne a pezzetti.

  • Fate cuocere qualche minuto e servite con accanto le panelle.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti