-
Ingredienti: per 6 persone
latte 1/2 l
farina 00 175 g
uova 3
burro 40 g
Per il ripieno delle crepes:
ricotta 200 g
pecorino 150 g
pepe nero 1 cucchiaino
porri 100 g
burro 50 g
Per la decorazione:
mandorle in scaglie q.b.
Quello del formaggio con il miele è da sempre considerato un abbinamento davvero gourmand. Nella ricetta che vi proponiamo, miele millefiori e pecorino diventano il goloso ripieno di fagottini di crepes gratinati in forno con un tocco finale da chef: croccanti scaglie di mandorle a decorare i fagottini, legato con foglie di porro tagliate a nastro e scottate brevemente in acqua bollente.
Preparazione: 20’
Cottura: 30’
-
Preparare la pastella delle crèpes con uova farina e latte.
-
Ungere leggermente un padellino e fare delle crepes ben cotte ma morbide in modo che non si rompano in cottura.
-
Per il ripieno lasciate rosolare il porro tagliato molto sottile nel burro e, quando sarà appassito, unitelo alla ricotta e al pecorino che amalgamerete a freddo insieme al miele e al pepe.
-
Farcire le crèpes chiudendole a fagottino e legandole con un laccio fatto con la foglia del porro tagliata a nastro e scottata brevemente in acqua bollente.
-
Disporre i fagottini di crepes in una pirofila e farli dorare in forno con burro e mandorle a lamelle per circa 15 minuti.
-
Servire ben caldi
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento