}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Ananas caramellato con panna.

Ananas caramellato con panna.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 04/01/2015 | 21:52

Ingredienti: per 4 persone

4 fette di ananas
200 g di zucchero
1 dl di panna

Le proprietà e virtù dell'ananas si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima molto importante e presente soprattutto nel gambo; la sua caratteristica principale è infatti quella di rendere  facilmente digeribili anche le più complesse proteine.

Già nel 18° secolo il gambo dell'ananas era noto per avere proprietà digestive e veniva largamente consumato proprio per questo fine

Ananas caramellato con panna

Preparazione: 15’

Cottura: 10’

  • Eliminate eventuali residui di scorza dalle fette di ananas, poi tagliatele in 4 spicchi e, se preferite, eliminate il torsolo.
  • Raccogliete lo zucchero in un tegame e fatelo fondere a fiamma bassa, facendolo leggermente caramellare.
  • In un altro recipiente versate 1 dl di acqua e portatela a ebollizione.
  • Appena lo zucchero avrà assunto un colore ambrato, unitevi l’acqua (al momento di compiere questa operazione l’acqua deve essere bollente, altrimenti lo zucchero si addenserà perdendo cremosità).
  • Mescolate e passate in questa preparazione le fette di ananas, facendo in modo che si impregnino bene di caramello.
  • Raccogliete la panna in una ciotola e montatela con le fruste elettriche.
  • Distribuite le fette di ananas nei piatti singoli e servitele con una tazzina di panna montata a parte.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti