}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Fagotto di pizza campagnolo.

Fagotto di pizza campagnolo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 14/01/2015 | 15:21

  • Ingredienti: per 1 pizza

Pasta di pizza 150 g
Provola tagliata a cubetti 40 g
Scarola già lessata 30 g
Pomodorino 1
Acciuga 1
Olive nere q.b.
Capperi q.b.
Pecorino grattugiato q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.

Una pizza davvero speciale questo fagotto campagnolo.

Si tratta di una pizza ripiena di scarola, aggiughe, capperi e olive nere, piegata a forma di fagottino e cotta in forno. Il cuore filante di questo fagotto non lascerà certo indifferenti i nostri commensali. Provare per credere.


Fagotto di pizza campagnolo

Preparazione: 20’

Cottura: 5’

  • Stendete il pesetto di pasta di pizza in una forma quadrata.

  • Nel frattempo passate velocemente in padella la scarola con il pomodorino tagliato a pezzetti, l’acciuga, qualche oliva nera e i capperi.

  • Distribuite la provola e la scarola, tenendo da parte una piccola quantità di verdura
    per la decorazione.

  • Chiudete il fagotto unendo i lati opposti in modo da formare una croce sull’impasto.

  • Spennellate la superficie con un po’ di olio e inserite per 5 minuti circa in forno precedentemente riscaldato al massimo della temperatura, mettendo in forno anche una terrina con acqua calda.

  • Sfornate e decorate con un ciuffetto di scarola, condite con un filo d'olio e una spolverizzata di pecorino.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Zuppa di moscardini e lenticchie.
    17.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Moscardini piccoli già puliti 1 kg Lenticchie piccole 350 g Pomodorini 6-7 Cicoria già mondata e lessata 100 g Aglio 2 spicchi Peperoncino 1 Vino bianco 1 bicchiere Panini tipo biove 4 Olio extravergine di oliva Sale Un'idea originale:…
  • Tagliolini al radicchio rosso
    30.03.2009 - 0 Comments
    Vino: rosso, secco, vinoso, leggero di corpo Rustego Chianti Colli Pisani Penisola Sorrentina rosso Ingrediente Principale: Tagliolini Ricetta per persone n. 4 Note: 561 cal. a persona …
  • Baccala' fritto con zucca gialla e zucchina.
    26.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 400 g di baccalà dissalato e asciugato 100 g di farina 00 olio per friggere q.b 500 g di zucca gialla 2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio di aceto di vino bianco 1 zucchina olio sale e pepe q.b. In Basilicata, in particolare ad Avigliano, il…
  • Sformato di riso e asparagi.
    27.02.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Riso - Asparagi - Mascarpone Ricetta per persone n. 4 Note: …
  • I vini spumanti e frizzanti in Italia: il Veneto.
    24.09.2013 - 0 Comments
    Per molto tempo la produzione spumantistica italiana è stata considerata come un pallido surrogato del più nobile e rinomato Champagne francese. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una forte rivalutazione delle tradizioni nazionali in questo settore, grazie anche alla riscoperta, in questi…
  • Torta allo yogurt con uvetta e noci.
    12.01.2015 - 1 Comments
    Ingredienti:  4 persone Farina 00 (più altra per la tortiera) 300 g Uvetta 200 g Uova 4 Zucchero di canna chiaro 120 g Burro (più altro x la tortiera) 150 g Vaniglia 1 bacca Yogurt naturale 1 vasetto Lievito per dolci 1 bustina Scorza di arancia 1 …
  • Ostriche e porro al gratin.
    04.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 8 ostriche 1 porro 2 fette di pancarré 20 g di burro sale fino e grosso Le ostriche nei primi anni del diciannovesimo secolo erano consumate in abbondanza dalla maggior parte delle persone della classe operaia. A causa dell'aumento…
  • Tra le strade del vino, gli itinerari da non perdere: Trentino: itinerario in 14 tappe.
    29.07.2018 - 0 Comments
    Sulla Strada del vino in Trentino per degustare corposi vini rossi e aromatici vini bianchi, senza dimenticare le grappe locali.La ricchezza dei profumi e dei sapori del Trentino è immensa, ma da qualche parte si deve pur iniziare! Ecco perché un weekend all'insegna del gusto, e delle degustazioni,…
  • Deliziosi straccetti di pollo con peperoncino e salsa tereyaki
    06.06.2024 - 0 Comments
    Felice e benedetta giornata, sono felice di condividerlo di nuovo con voi, il pollo è la proteina che usiamo di più nella nostra cucina Con esso possiamo fare molte preparazioni Oggi condivido la ricetta di alcune strisce di pollo con paprika rossa e teriyaki salsa, molto facile e veloce da…
  • Insalata di cipolla, ruchetta e mele.
    14.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 100 g di ruchetta 60 g di stracchino 50 g di lenticchie in scatola sgocciolate 40 g di spinaci 30 g di olive nere denocciolate 20 g di pomodori essiccati sott’olio 2 mele 1 cipolla rossa il succo di 1/2 limone pepe…

I miei preferiti