}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Catalana di mazzancolle.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 18/01/2015 | 15:07

  • Ingredienti:

Mazzancolle 500 g
Patate già sbucciate 200 g
Cipolle rosse di Tropea 120 g
Pomodori ciliegino 240 g
Aglio 1 spicchio
Menta 1 ciuffo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

La catalana di mazzancolle prevede una lavorazione del pesce molto particolare.

La catalana di mazzancolle è una ricetta di origine spagnola, come del resto anche la catalana di gamberi o l'astice alla catalana, e viene preparata con una base di pochi ingredienti.

È sufficiente, infatti, avere a disposizione delle cipolle rosse di Tropea, dei pomodori ciliegino e degli odori per creare un piatto di pesce che può essere servito come antipasto o secondo piatto. A voi la scelta!


Catalana di mazzancolle

Preparazione: 15’

Cottura: 2’

  • Sciacquate accuratamente le mazzancolle.

  • In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio.

  • Unite le mazzancolle e scottatele per appena due minuti.

  • Sgusciate le mazzancolle, incidetele con un coltello lungo l’asse longitudinale ed eliminate il filamento scuro dell’intestino.

  • Raccoglietele in una ciotola, conditele con un filo di olio e un pizzico di sale e mescolate accuratamente.

  • A parte sbollentate le patate, tagliate a tocchetti, in acqua leggermente salata.

  • Scolatele e raccoglietele in una ciotola. Unite i pomodorini, fatti a dadini, e le cipolle, affettate sottilmente, e condite tutto con un filo di olio e un pizzico di sale.

  • Aiutandovi con un coppapasta, distribuite le verdure nei piatti da portata, disponete sopra le mazzancolle, guarnite con alcune foglioline di menta e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti